Mondiali, Nicholas Santos da record: argento a 42 anni!

Il nuotatore brasiliano è l'uomo più anziano della storia a conquistare una medaglia nella competizione mondiale arrivando secondo nella finale dei 50 metri farfalla
Mondiali, Nicholas Santos da record: argento a 42 anni!© EPA
1 min
TagsSantos

BUDAPEST (Ungheria) - L'ennesimo traguardo di una carriera infinita: Nicholas Santos conquista una medaglia da record e si prende l'argento ai Mondiali di Budapest all'età di 42 anni. Il nuotatore brasiliano nella finale dei 50 farfalla si arrende di un solo centesimo al super campione statunitense Caleb Dressel, ma conquista un secondo posto che lo consegna alla leggenda del nuoto. Santos è l'atleta più anziano della storia a raggiungere il podio nella competizione mondiale: il record precedente era il suo, a 39 anni nel 2019, dove aveva aggiornato quello nel 2017 all'età di 37 anni. Il dato è impressionante se si considerano anche i Mondiali nella vasca Corta in cui Nicholas, a 41 anni, è stato campione nel 2021 ad Abu Dhabi e oro in Cina nel 2018, a 38 anni.

Santos da record: argento a 42 anni!

A rendere ancora tutto più magico è la presenza numero 17 di Santos ai Mondiali (vasca corta e lunga): il suo debutto risale al 2001 a Fukuoka. Una altro record da condividere con la svedese Therese Alshammar, che ha partecipato sempre a 17 edizioni della manifestazione. Nella sua carriera, Nicholas Santos ha conquistato tre medaglie ai Mondiali in vasca lunga, oltre a quattro podi ai Mondiali in vasca corta.

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti