Cupra FIP Finals: trionfo spagnolo con Zaratiegui e Gonzalez

Dominio iberico nel torneo giocato a Cagliari. Ottimo risultato per le ragazze tricolore
Cupra FIP Finals: trionfo spagnolo con Zaratiegui e Gonzalez
3 min

Terminata la seconda edizione delle Cupra FIP Finals al palazzetto dello sport di Cagliari con la Spagna dominatrice del torneo. Domenica 12 dicembre si sono svolte le finali al PalaPirastu del capoluogo sardo che hanno chiuso la stagione 2021 dei tornei della Federazione Internazionale di Padel (FIP), diretta dal Presidente Luigi Carraro. Anche in questa seconda edizione delle Cupra FIP Finals, torneo finale del Cupra FIP Tour (il circuito di riferimento della FIP per i giocatori e le Federazioni dei cinque continenti), hanno partecipato giocatori di rilevanza mondiale da 17 Paesi di vari continenti. La manifestazione a marchio FIP, nata per favorire la diffusione del padel e la crescita dei migliori giovani in tutto il mondo, ha previsto un montepremi di 60mila euro (distribuito in parti uguali tra le coppie maschili/femminili iscritte al torneo), tra i più ricchi nel panorama internazionale. Le coppie vincitrici hanno conquistato 65 punti del ranking WPT/FIP.

Le finali

Le finali hanno visto in campo tutte coppie spagnole in entrambe le categorie. La finale femminile è stata disputata dalle prime due teste di serie del torneo, con la vittoria delle favorite María Del Carmen Villalba Sánchez (n°25 del ranking mondiale) e Jessica Castelló López (n°19) contro Verónica Virseda Sánchez (n°26) e Barbara Las Heras Monterde (n°24) con il punteggio di 3-6/7-6/6-2. In campo maschile la sfida è stata tra le teste di serie n°4 Javier González Barahona (n°54) e Inigo Zaratiegui Pedrosa (n°47) contro i n°2 Alejandro Arroyo Albert (n°37) e Iván Ramírez Del Campo (n°27) ed è stata vinta dai primi per 6-2/6-3.

Le coppie italiane

Dal punto di vista dei colori azzurri è stato un torneo positivo. Tra gli uomini la coppia italo-argentina Capitani-Britos, giocando un buon padel, è arrivata fino ai quarti, fermata dagli spagnoli González Barahona-Zaratiegui Pedrosa. Ottimo risultato per le ragazze tricolore. Reduci dal terzo posto al Mondiale di Doha, hanno portato Carolina Orsi, in coppia con Alicia Blanco Rojo, e Chiara Pappacena con Giorgia Marchetti in semifinale con quest’ultime vittoriose ai quarti di finale contro le teste di serie n°3 Anna Cortiles Tapia (n°45) e Xenia Clasca (n°50). Bene anche la coppia Erika Zanchetta con la giovane Martina Parmigiani che hanno superato i sedicesimi più impegnativi di tutte, battendo la Fassio Goyeneche che giocava in coppia con Guimet Bigas, per poi uscire contro le vincitrici del torneo Villalba/Castello. Sempre ai quarti si sono fermate Emily Stellato e Valentina Tommasi sconfitte da Virseda Sanchez-Las Heras Monterde. Le azzurre chiudono un anno che definire positivo è riduttivo, con una crescita sia dal punto di vista del ranking, ma soprattutto del livello di gioco. La Spagna si conferma regina del mondo, ma l’Italia, soprattutto tra le donne, è in forte crescita con ben 8 italiane tra le prime 100 al mondo.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA