A Roma la prima tappa del circuito Eni Gas @ Luce: padel, vip e sostenibilità

Un torneo tutto all’insegna della green economy. Prossimi appuntamenti a Firenze e Torino
A Roma la prima tappa del circuito Eni Gas @ Luce: padel, vip e sostenibilità
3 min

Si è conclusa con successo all’Empire Sport & Resort di Roma, con il supporto del Padel Paradise, la prima delle tre tappe del circuito firmato da Eni Gas & Luce (dal 2022 Plenitude), torneo itinerante organizzato dall’agenzia NSA Group, insieme a VarieEdEventuali. NSA Group, società di ‘sports & marketing’ guidata da Marco Gamberale, che detiene tra l’altro i diritti esclusivi del World Padel Tour per l’Italia fino al 2028, è considerata nel settore un punto di riferimento e lo dimostrano anche agli accordi in essere con la Federazione Internazionale Padel che affianca per l’organizzazione delle tappe italiane del Cupra FIP Tour.

Il torneo

Dopo la tappa romana appena terminata – la competizione si svolge sotto l'egida della Federazione Italiana Tennis (FIT) e con un montepremi di fascia “top” – il circuito si sposterà da gennaio prima a Firenze (Centro Padel Firenze) e poi a Torino (Monviso Padel Club). Il torneo di categoria Open (1-4. NC) le cui iscrizioni sono state omaggiate dallo sponsor, ha visto – tra maschile e femminile – la partecipazione di ben 120 coppie (240 atleti) e la presenza di tutti i principali protagonisti del ranking nazionale italiano.

I Vincitori

Nella finale maschile la coppia italiana formata da Michele Bruno e Luca Mezzetti, dopo aver battuto in semifinale l’altra coppia italiana Lucchetti-Verde, ha dovuto cedere contro il suo ispanico-argentino Manuel Rocafort e Juan Irigoitia, che ha avuto la meglio per 6-3/6-4. Tra le donne, dopo l’uscita dscena in semifinale di Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena, fresche vincitrici del Master Slam by Mini ad Ostia, la finale ha visto incontrarsi le coppie tutte italiane Alessia La Monaca e Valentina Tommasi contro Giulia Sussarello (numero 61 del ranking mondiale) e l’ex stella del tennis italiano Roberta Vinci, che si sono aggiudicate il torneo con un netto 6-1/6-3. Per la coppia Sussarello-Vinci questa vittoria è la ciliegina sulla torta di un'ottima stagione.

I Vip

Non potevano mancare i momenti di spettacolo, con l’esilerante partecipazione dei grandi “mattatori” del torneo come gli ex calciatori appassionati di padel Vincent Candela, Christian Panucci, Luigi Di Biagio e Stefano Fiore, che il giorno della finale hanno fatto irruzione sul campo centrale, facendo divertire il pubblico attraverso gag e colpi di discreto livello, il tutto all’insegna dell’amicizia e dello sport.

Sostenibilità

A tutte le coppie iscritte è stata inoltre donata da Eni Gas & Luce una piantina della società benefit “Piantando” che sostiene il progetto Silvia; la sostenibilità è infatti un punto centrale di questa iniziativa che ha l’obiettivo di ripristinare ad area naturale ettari di terreno abbandonati e/o adibiti ad agricoltura intensiva, per preservare la biodiversità e l’integrità dell’area stessa; infine il torneo ha permesso di elaborare uno studio localizzato da parte dell’azienda sponsor, rivolto a migliorare l'efficientamento energetico dei circoli ospitanti, sempre nell’ottica di rafforzare il concetto di green economy sul territorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA