Francesca Ligotti: "La Nazionale è il mio sogno"

Dopo aver vestito la maglia dell'Under, adesso la torinese spera di arrivare nella maggiore
Francesca Ligotti: "La Nazionale è il mio sogno"
3 min

Molto più di una giovane promessa. Il movimento femminile sta producendo ottimi risultati per il nostro Paese, come testimoniato dalle due medaglie di bronzo consecutive ai Mondiali di padel. E dietro alle ragazze tricolori, stanno crescendo delle giocatrici che hanno nel cuore la passione per questo sport e l’ambizione di poter arrivare più in alto possibile. La strada ci porta a Torino, dove incontriamo Francesca Ligotti, l’atleta più giovane ad aver ricevuto una wild card per la partecipazione a un torneo WPT e la più giovane ad aver ottenuto il titolo di Istruttrice 1° livello grazie a un’autorizzazione speciale concessa dalla FITP per meriti sportivi: «Ho scoperto questo gioco cinque anni fa grazie a mio padre che giocava a padel al Monviso e gli serviva una donna per completare la squadra – le sue parole – Mi sono innamorata sin da subito e un anno dopo ho lasciato il tennis per dedicarmi solo al padel. È uno sport che amo, è rapido, divertente e l’approccio è molto semplice».

I buoni propositi

Francesca, classe 2001, ha iniziato lo scorso anno a competere nei circuiti professionistici del World Padel Tour e del Cupra FIP Tour, allenandosi presso la Raul Rodriguez Padel Academy: «Fin dall’inizio, il mio maestro di padel mi ha spiegato che padel e tennis sono due sport completamente diversi. Devi imparare tutto da zero e avere pazienza nell’accettare questo cambiamento. È un passaggio fondamentale per crescere». Proprio l’attività internazionale è l’obiettivo dichiarato di Francesca per il 2023, dopo aver concluso il 2022 con le Previa raggiunte ai tornei WPT a Bruxelles e Copenaghen e la posizione n.115 del ranking: «All’inizio è stato difficile per i pochi punti che avevo – continua Francesca che insegna padel al Ruffini Padel Club – l’obiettivo principale è arrivare nella top 100 entro la fine dell’anno». Entrare nella top 100 e indossare di nuovo la maglia azzurra, come accaduto nelle selezioni juniores ai Mondiali a Valencia nel 2019: «Vestire la maglia della Nazionale sarebbe un’emozione grande come quando l’ho indossata nell’Under – prosegue Francesca, che nel frattempo sta portando avanti gli studi all’Università presso la facoltà di Scienze Internazionali – ora il livello è molto alto, sono tutte giocatrice bravissime. È un sogno che cullo da anni e sarebbe un onore farne parte».

I Giochi Europei

Dalla Nazionale alle Olimpiadi, un sogno che sembrava un miraggio e che invece, sta prendendo piede, come dimostra l’ufficializzazione del padel ai prossimi Giochi Olimpici Europei: «Il padel è una scommessa vincente – conclude Francesca – ha una grande prospettiva e spero un giorno di vederlo alle Olimpiadi e di giocarci con la maglia azzurra!».


© RIPRODUZIONE RISERVATA