Posso riparare la mia racchetta da Padel?

Abbiamo intervistato uno dei massimi esperti di riparazione di "Pale" per capire cosa si può fare in caso di danneggiamento di esse.
Posso riparare la mia racchetta da Padel?
4 min
Tagspadel

Si può riparare qualsiasi Pala? Quando conviene farla riparare? e quanto costa riparare una racchetta da Padel? Abbiamo chiesto questo e tanto altro a Massimiliano Raybaudi, da tutti conosciuto nel mondo del padel come "Massi Padel", uno degli esperti di riparazioni e personalizzazioni di racchette da padel.

Si può riparare qualsiasi racchetta da padel? "Certamente sì, perché sono tutte composte di materiali compositi (fibre di vetro e carbonio, ecc e resina epossidica) che si prestano agevolmente alle tecniche di riparazione. Come si può riparare la chiglia di una barca a vela in VTR si può fare più o meno lo stesso per una racchetta da padel. Semmai sarà da valutare l’entità del danno anche in relazione al valore della racchetta. A volte meglio lasciar perdere".

Quota 2.000 campi superata

Come riparare le racchette da Padel

Qual è il momento migliore per riparare una Pala? "All’inizio del danno, senza dubbio. Solitamente il danno inizia con una piccola crepa sullo spigolo tra bordo e piatto, oppure direttamente sul bordo, o ancora con una frattura tra due buchi. In questi casi è inutile sperare che le crepe rimangano allo stato inziale. A ogni colpo la crepa cammina, facendosi strada sul piatto della racchetta fino a renderla inservibile. Intervenire tempestivamente consente di risparmiare economicamente, esteticamente e in termini di conservazione delle performance della racchetta".

C’è diffidenza nel far riparare una racchetta da padel? "Devo riconoscere che inizialmente c’era molta diffidenza. Oggi non ne vedo quasi più, in quanto in questi anni ho riparato moltissime racchette in tutta Italia e il passaparola ha sortito il suo effetto. I nuovi clienti hanno modo di consigliarsi con i vecchi e di vedere che le riparazioni realizzate anche due anni fa ancora reggono".

Ma a seguito di una riparazione non si alterano le caratteristiche di performance di una racchetta? "Se parliamo di riparazioni che interessano prevalentemente il bordo o il manico della racchetta, sicuramente no. Anche nel caso di riparazioni che si estendono limitatamente sui piatti della racchetta, personalmente non riscontro modificazioni delle caratteristiche originali. In questo mio parere sono peraltro supportato dai numerosi giocatori di livello medio-alto che si avvalgono del mio servizio".

La storia delle racchette da padel

I segreti per una buona riparazione

Quali sono i segreti per realizzare una buona riparazione? "I segreti sono segreti… Sicuramente posso dire quali sono i requisiti di una buona riparazione:

1) La racchetta non deve aumentare di peso e non si devono verificare squilibri in termini di peso e di caratteristiche di elasticità delle superfici;

2) La riparazione deve essere durevole;

3) Deve essere esteticamente gradevole.

Tornando ai segreti posso soltanto dire che ce ne sono e riguardano sostanzialmente la ricetta della resina epossidica e la tecnica complessiva di riparazione. Riparare una racchetta da padel non consiste semplicemente nel sovrapporre una toppa in carbonio sulla zona offesa ma richiede un lavoro in profondità".

Chi ti porta a riparare racchette? "Riparo racchette per giocatori, atleti, istruttori, maestri, circoli e per i principali store di padel. Le racchette provengono sia da Roma che da tutto il territorio italiano".

Ma quanto costa riparare una racchetta da Padel e quanto tempo ci vuole per una riparazione? "Abbastanza poco direi considerando il tempo medio occorrente per realizzare un intervento e il costo delle materie prime. Il prezzo varia tra 20 e 35 euro. Il tempo occorrente per una riparazione è al massimo di tre giorni. (in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA