Padel, iniziano i corsi di formazione da istruttore in tutta Italia

MSP Italia, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, è attiva dal 2015 con Corsi di elevata qualità professionale per diventare Istruttori di 1° livello
Padel, iniziano i corsi di formazione da istruttore in tutta Italia© EPA
4 min

ROMA - È partita oggi la ricca attività formativa del MSP Italia nel Settore Padel. Lo sport, con il tasso di incremento più alto in Italia, sta crescendo a livelli esponenziali in tutto il Paese e l'aumento vertiginoso dei numeri di campi dimostra quanto sia aumentata la domanda in questi ultimi anni. Cresce quindi anche l'esigenza di nuove figure professionali, come appunto gli Istruttori, che possano far crescere il livello dei giocatori e l'amatorialità sportiva di questa disciplina. MSP Italia, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, è attiva dal 2015 con Corsi di elevata qualità professionale per diventare Istruttori di 1° livello e le prime due date di gennaio, a Cagliari (8-9-16-17 gennaio) e Roma (22-24 gennaio), sono andate sold out in pochissimi giorni.

La formazione interesserà tutto il Paese: a febbraio gli appuntamenti a Reggio Emilia (5-7 febbraio) e Perugia (19/21 febbraio), mentre a Marzo i Corsi di formazione sbarcheranno in Sicilia (5/7 marzo) e a Latina (19/21 marzo). Già fissata infine la data in Piemonte (9-10-11 aprile). Il Corso sarà tenuto da Maestri, Istruttori Federali e Formatori qualificati, con particolare riguardo alla metodologia didattica spagnola e argentina di insegnamento. Parte teorica online e parte pratica sul campo per rispettare le 42 ore di formazione, come previsto dal Regolamento CONI. Coloro che supereranno l’esame finale saranno inseriti nell'Albo Tecnici MSP Italia e riceveranno la maglia e felpa ufficiale istruttore 1^ livello MSP Italia. Il Corriere dello Sport sarà media-Partner dell’intero percorso formativo MSP Italia.

Siamo orgogliosi di essere il primo Ente di Promozione Sportiva ad aver promosso Corsi di Formazione per Istruttori di Padel. Ci abbiamo creduto fin dall’inizio in questa disciplina sportiva e l’attenzione che poniamo sull’aspetto formativo ne è una ulteriore prova. La promozione del Padel passa anche dai futuri Istruttori, che molto spesso, come nel nostro caso, sono diventati gestori di impianti sportivi e affermati tecnici”, il commento del Responsabile Nazionale Padel MSP Italia Claudio Briganti. “Alla base dei nostri Corsi c’è sempre la qualità. Vogliamo offrire un’esperienza di eccellenza ai corsisti e per questo motivo fin dal 2015 abbiamo coinvolto Florentino Garcia Lameiro, stimato professionista in Spagna. Il nostro percorso formativo prevede una conoscenza del Padel a 360° su tutti gli aspetti che deve saper gestire un Istruttore, sia dentro che fuori dal campo”, le parole del Responsabile Nazionale Tecnico Daniele Scopece.

Docenti del Corso: Daniele Scopece, Direttore Tecnico Nazionale MSP Italia, Maestro Nazionale FIT, Monitor y Entrenador APA (associazione padel argentino); Florentino Garcia Lameiro, Istruttore di secondo livello della Federazione Spagnola, allenatore certificato APA, analista tecnico e allenatore World Padel Tour, collaboratore del maestro e allenatore World Padel Tour Maximo Castellote e Martin Echegaray; Francesco Arpaia, Istruttore Nazionale FIT di 2 livello, Monitor yEntrenador APA (associazione padel argentino); Claudio Filippo Briganti, Responsabile Nazionale Padel MSP Italia; Francesco Fazi, Medico dello Sport; Luca La Verde, Medico Ortopedico; Manuel Lucarelli, Fisioterapista e Responsabile Sportkinetic; Luca Di Tolla, Nutrizionista; Francesca Carabelli, Psicologa allo Sport; Michele Amoroso, preparatore atletico; Luca Parmigiani, Segretario Provinciale MSP Italia.

La stora del World Padel Tour

Balducci, il pioniere del Padel


© RIPRODUZIONE RISERVATA