Per Pappacena obiettivo top 40: "Felice del 2021"

La romana classe '94 tra presente e futuro: "L'anno prossimo voglio diventare la numero uno in Italia"
Per Pappacena obiettivo top 40: "Felice del 2021"
3 min

E' stato un 2021 importante per Chiara Pappacena in quanto, dopo tre anni di dominio assoluto in Italia in coppia con Giulia Sussarello (tre titoli italiani conquistati consecutivamente e grandi prestazioni al World Padel Tour), ha deciso di separarsi a luglio con la compagna per iniziare una nuova avventura insieme a Giorgia Marchetti. Si trattava di una scommessa per Chiara, perché la Marchetti, nonostante fosse stata nel tennis anche numero 1 di doppio in Italia fino a due anni fa, aveva solo da pochi mesi iniziato a praticare in modo professionale il padel. Scommessa vinta alla grande, con risultati sia in campo internazionale (vittoria al Fip Star di Lecce, agli ottavi di finale del Challenger Ibereólica Lerma) che in Italia (vittoria al Master Slam by Mini e primo posto nel circuito stesso). Per Chiara da non dimenticare anche il terzo posto al Mondiale di Doha e agli Europei di Marbella con la Nazionale italiana.


Ci tracci un bilancio del tuo 2021? Soddisfatta o si poteva fare di più?
"Sono contenta di questo 2021 e soprattutto di aver iniziato questo nuovo progetto insieme a Giorgia e sono soddisfatta dei risultati che abbiamo ottenuto fino a oggi. Spero che nel 2022 faremo ancora meglio di quanto fatto quest’anno, sia a livello italiano che internazionale".

Quando pensi di iniziare la pretemporada 2022 e dove?
"La pretemporada la inizierò i primi di gennaio, adesso ci prendiamo un po' di tempo di riposo e di recupero perché abbiamo da poco finito e vinto il Master Slam by Mini. A gennaio mi allenerò con Giorgia qui a Roma".

Quali saranno i tuoi obiettivi per il 2022?
"I miei obiettivi per la prossima stagione sono essere la numero 1 in Italia e arrivare in classifica tra le prime 40 del ranking del World Padel Tour giocando tornei internazionali e FIP".

Con quale racchetta giochi? Quali sono le caratteristiche qualitative della tua pala?
"Gioco con una racchetta Wilson modello Bela Elite, secondo me è completa perché mi aiuta nel controllare la palla, ma nello stesso tempo anche a spingere quando c’è bisogno".

Qual è la tua giocatrice di padel preferita?
"Mi piace molto la spagnola Martita Ortega sia da un punto di vista tecnico che tattico, ma soprattutto la sua attitudine in campo".

In Serie A giocherai ancora con l'Orange? Cosa apprezzi di più di questo club?
"Confermo, continuerò a giocare la Serie A con l’Orange Padel Club, tutte le volte che sono a Roma trascorro ogni giorno da loro, quando sono fuori per i tornei è come se fossi in “astinenza da Orange”. L’Orange è veramente casa mia!".
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA