I colpi del Padel in pillole: El Gancho

Ne sentiamo parlare sempre di più dentro e fuori i campi, ma cosa significa? Cos'è e a cosa serve?
I colpi del Padel in pillole: El Gancho
3 min

Gancho, in spagnolo, significa "l'uncino". Questo è un colpo che mancava al libro di tecnica del padel, che ora fa parte del vocabolario e del repertorio di colpi dei giocatori avanzati. Infatti si tratta di un colpo che si effettua tra la Bandeja e lo Smash (alcuni lo definiscono un remate difensivo), in modo lento, il più delle volte per trovare un breve angolo incrociato in direzione della griglia. Questo “gancho” permette di nascondere il colpo che stiamo per eseguire, permette di contrastare i nostri avversari se attaccano la rete dopo avervi giocato una palla alta.

I colpi del padel: El Globo

Come realizzarlo?

Se sappiamo come differenziare Bandeja, Víbora, Smash, sapremo come effettuare il Gancho. Per gli altri meno esperti, è meglio concentrarsi prima su Bandeja / Vibora e sullo Smah. Una volta che questi colpi sono sotto il nostro controllo, passiamo al Gancho. Prima di tutto, il luogo dell'impatto della palla che deve essere alta, di lato, e sopra la spalla non dominante. Potremmo colpire la palla con uno Smash tenendo la pala nella parte posteriore del corpo per poi stampare un effetto topspin, preferibilmente rimanendo con il braccio teso, la testa della pala verso il cielo, e impatteremo lentamente, se possibile piatto, spingendo la palla. Questa curva che daremo al nostro gesto, preparazione con braccio teso, impatto piatto sopra la testa, fine del gesto verso il basso, permetterà alla palla di spingersi verso il terreno con un angolo significativo che ci permetterà di trovare la griglia. Se tiriamo più veloce farà sì che la palla rimbalzi in modo importante, il che faciliterà l'attacco agli avversari.

I colpi del padel: El Saque

Quando usarlo?

Usiamo il Gancho quando il pallonetto dei nostri avversari non ci permette di fare uno Smash. La palla è dietro di noi e il Gancho è l'opzione migliore per non perdere la rete. Quindi, all'aperto, questo colpo viene utilizzato molto quando c'è vento o il sole si intromette.
(in collaborazione con Mr Padel Paddle)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA