World Cup, Settebello da sogno: Usa ko, è finale con la Spagna

Gli azzurri superano gli statunitensi 15-12 e volano all'ultimo atto del torneo iridato: blindata la qualificazione al torneo di Doha 2024. Il ct Campagna: "Siamo stato bravi a non disunirci"
World Cup, Settebello da sogno: Usa ko, è finale con la Spagna© EPA
2 min

LOS ANGELES (STATI UNITI) - Serata da sogno per il Settebello che supera 15-12 gli Stati Uniti e si qualifica per la finale della World Cup: gli azzurri contenderanno il titolo iridato ai campioni del mondo della Spagna e blindano la qualificazione per i Mondiali di Doha 2024. La nazionale di Alessandro Campagna - argento iridato a Budapest 2022 - compie una rimonta epica: sotto 9-7 a metà del terzo tempo, piazza un 5-0 di break con le doppiette di Cannella e di Di Somma, autore di una cinquina, e i gol di Di Fulvio che vale il 12-9 dopo tre quarti di gara. Gli statunitensi accorciano sul -2 in avvio di ultima frazione con Daube; poi arriva lo strappo decisivo degli azzurri con il tap-in di Presciutti e il sigillo di Marziali che valgono il 14-10 determinante. Subito dopo Nicosia - subentrato a Del Lungo nel terzo parziale - para da campione un rigore a Bowen, spegnendo le velleità dei padroni di casa. Un anno fa l’ultimo precedente tra Italia e Spagna nella finale iridata di Budapest 2022, vinta dagli iberici 15-14 ai rigori.

Settebello, il ct Campagna esulta: "Bravi a non disunirci. La Spagna..."

"Abbiamo disputato una grandissima partita giocata da entrambe le squadre a ritmi molto elevati. Ci prendiamo quest'ennesima finale e la qualificazione ai Mondiali di Doha. Domani sarà un bellissimo match contro la Spagna una delle nostre rivali storiche". Così il ct azzurro del Settebello, Alessandro Campagna, esulta per la vittoria in semifinale contro gli Usa. "Siamo stati bravissimi a non disunirci, quando ci siamo trovati sotto di due gol. Abbiamo recuperato immediatamente e da quel momento si è visto un Settebello perfetto", sottolinea l'azzurro Gianmarco Nicosia, calottina numero 13.


© RIPRODUZIONE RISERVATA