Settebello ko in finale di World League: vince la Spagna 10-4

A Los Angeles dominio dei campioni del mondo trascinati in avvio dalla quaterna di Ortega: gli azzurri si portano a casa la medaglia d'argento
Settebello ko in finale di World League: vince la Spagna 10-4© EPA
2 min

LOS ANGELES (Stati Uniti) - Si ferma nella SuperFinal della World League di pallanuoto a Los Angeles la corsa del Settebello, che aveva compiuto in semifinale un'impresa battendo in rimonta i padroni di casa degli Stati Uniti. Fanno festa i campioni del mondo della Spagna che hanno superato l'Italia con il punteggio di 10-4 nel remake della finale di Budapest 2022. Gli iberici, trascinati dalla quaterna di Ortega, non hanno mai rischiato più di tanto. Il Settebello, che paga il 2 su 13 in superiorità numerica, resta aggrappato al match fino al 7-4 di Presciutti (magistrale la sua sciarpata); poi lo strappo decisivo degli spagnoli con i gol in sequenza di Munarriz, Perrone e De Toro. La nazionale di Alessandro Campagna - argento iridato in carica - rientrerà martedì mattina in Italia e poi, dopo pochi giorni di riposo, proseguirà la preparazione in vista dei Mondiali di Fukuoka.  

Settebello, finale amara di World League 

Dopo il botta e risposta nel giro di quaranta secondi con la sciarpata di Bruni, la Spagna mette il turbo e allunga con Ortega. Settebello scosso e Campagna chiama subito time out. Il giro palla azzurro è stranamente lento. Di Fulvio, con un alzo e tiro magnifico per velocità e potenza, porta il punteggio sul 7-3 a metà gara. Avvio azzurro da standing ovation: Di Fulvio serve al centro Presciutti, il numero nove azzurro stoppa al volo e con una sciarpata magnifica fissa il 7-4. Ma il -3 dura il tempo poco perché poi la Spagna dilaga, gestisce il possesso e vince la finale di World League. Per il Settebello medaglia d'argento. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA