Rugby, Mondiali donne: l'Italia in campo contro gli Usa

Le azzurre di Andrea Di Giandomenico domenica 9 ottobre affronteranno gli Stati Uniti nel primo incontro della competizione
Rugby, Mondiali donne: l'Italia in campo contro gli Usa
2 min

Ultimo giorno di allenamento sui campi del Kensigton Park per le azzurre di Andrea Di Giandomenico, che domenica 9 ottobre alle ore 12.45 locali (1.45 ora italiana) presso il Northland Events Center di Whangarei affronteranno gli Usa nel primo incontro del Mondiale femminile di rugby. Due soli precedenti: il primo, il 18 novembre del 2012 presso l'impianto romano dell'Acquacetosa; il secondo in occasione del Mondiale del 2017, il 9 agosto a Dublino -, entrambi terminati con la vittoria della squadra nordamericana. "Abbiamo completato la preparazione in queste due settimane neozelandesi, siamo molto soddisfatti e soprattutto desiderosi di scendere in campo - spiega il ct -. Riteniamo di aver selezionato la miglior formazione possibile, che ci offre opportunità importanti da sfruttare nel corso della gara. Come sempre sarà il campo a dare le risposte, noi ci sentiamo pronte e preparate al meglio".

Le azzurre in campo contro gli Usa

Un gruppo d'esperienza compone le fila del reparto degli avanti e dei trequarti: delle atlete nel XV di partenza, Arrighetti, Bettoni, Fedrighi, Gai, Giordano, Rigoni, Sillari, Stefan, Muzzo, Madia e Magatti hanno preso parte anche al Mondiale del 2017. Le chiavi della mediana vengono affidate a Veronica Madia e Sofia Stefan - Sara Barattin (107 caps) è pronta a subentrare dalla panchina. Michela Sillari è la quarta Azzurra di sempre per punti segnati nella rassegna iridata (25) e detiene il record del maggior numero di mete (3); Sofia Stefan guadagnerà il settantesimo cap al momento della discesa in campo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA