L'Italia chiude alla grande il Sei Nazioni: Galles ko 24-21. Rivivi la diretta

Gli azzurri di Quesada superano la formazione di Gatland nell'ultima giornata del torneo, centrando il terzo risultato utile consecutivo
21 min

CARDIFF (GALLES) - Altra vittoria storica per l'Italrugby. Gli azzurri del ct Quesada, reduci dall'esaltante successo di Roma contro la Scozia e del pari beffa con la Francia a Lille, vincono 24-21 contro il Galles a Cardiff nella quinta e ultima giornata del Sei Nazioni. Lamaro e compagni chiudono il miglior torneo nella storia della Nazionale azzurra grazie al terzo risultato utile consecutivo contro i 'Dragoni' che invece conquistano il Cucchiaio di legno a distanza di 21 anni. Rivivi la diretta della partita.


18:50

Galles-Italia, il tabellino 

GALLES: Winnett; Adams, North, Tompkins (8'st Grady), Dyer; Costelow (33'st I.Lloyd), Williams (23'st Hardy); Wainwright, Reffell, Mann; Beard (12'st Rowlands), Jenkins; Lewis (33'st O'Connor), Dee (33'st E.Lloyd), Thomas (33'st Mathias). All. Gatland.

ITALIA: Pani; Lynagh, Brex, Menoncello, Ioane (35'st Marin); Garbisi, Varney (11'st Page-Relo); L.Cannone (11' st Vintcent), Lamaro, Negri (20'st Zuliani); Ruzza, N.Cannone (35'st Favretto); Ferrari (11'st Zilocchi), Nicotera (30'-40'pt Lucchesi; 18'st Lucchesi), Fischetti (18'st Spagnolo). All. Quesada.

ARBITRO: Raynal (Francia)

MARCATORI: p.t. 6' cp. Garbisi (0-3); 13' cp Garbisi (0-6); 20' m.Ioane (0-11) s.t. 6'st. m. Pani tr. Garbisi (0-18); 24' st. m. Dee tr. Costelow (7-18); 31'st. cp. Garbisi (7-21); 73'st. cp.Page-Relo (7-24); 39' st. m. Rowlands tr. I.Lloyd (14-24); 42'st.m. Grady tr. I.Lloyd (21-24).

NOTE: 74.500 spettatori, sostituzione temporanea 30'-40' pt.Nicotera-Lucchesi per HIA. Primo tempo: 0-11. Calciatori: Garbisi (4/5); Costelow (1/1); Page-Relo (1/1); I.Lloyd (2/2).

Player of the match: Juan Ignacio Brex (Ita).


18:40

Italrugby, Pani: "La competizione interna fa la differenza"

"Nuovi giovani in Nazionale? Io sono del 2002 e sono stato in accademia con Menoncello, Marin e Garbisi. Ci sfidavamo, uno contro l'altro, per migliorarsi sempre di più e io penso che questa sia la cosa migliore: la competizione interna nel gruppo. Questo si sta vedendo anche nell'Under 20 che negli ultimi 4-5 anni ha fatto molto bene. Ora penso alle Zebre, abbiamo qualche partita molto importante, i quarti della Coppa e poi speriamo di vederci quest'estate".


18:30

Italrugby, Pani: "Sono cresciuto sulla confidenza ma devo migliorare"

"Quanto sono cresciuto? Sicuramente sono cresciuto da quando sono qui, soprattutto è cresciuta la confidenza e penso sia una cosa fondamentale. Fare un mondiale mi ha sicuramente aiutato a disputare un campionato di alto livello. Sento che devo migliorare ancora tanto, soprattutto sulla gestione del gioco però sto dando il massimo e spero di migliorare ancora di più", ammette il 21enne estremo delle Zebre ai microfoni di Sky Sport.


18:15

Italrugby, Pani: "Partita indimenticabile. Sulla meta..."

"I pantaloncini non sono riuscito a tenerli ma la maglia la devo tenere: è la mia prima vittoria al Sei Nazioni, indimenticabile, qualcosa di incredibile. Con 80 mila persone, stupendo!", così Lorenzo Pani commenta a caldo, ai microfoni di Sky Sport, l'impresa dell'Italia contro il Galles a Cardiff. "La mia meta? È stata brava la squadra, io ho solamente corso. Sono contento dopo una settimana impegnativa".


18:02

Italrugby, Quesada: "Bravi a tutti, dai giocatori allo staff"

"Volevo che questa squadra fosse più solida nelle fasi del gioco, in difesa, la conquista palla e la gestione delle uscite di campo: quando attaccare con le mani, quando attaccare con i piedi", prosegue il ct azzurro. "Abbiamo lavorato tanto, soprattutto i primi raduni si sono concentrati tutti sull'assetto difensivo e sulla gestione del gioco nei nostri 50 metri. Poi abbiamo anche innovato il nostro sistema d'attacco, i nostri lanci. Adesso ovviamente siamo contenti perché con queste armi possiamo competere. Tutto il merito è del gruppo e del lavoro del gruppo: preparano le partite bene, lavorano bene in settimana e dopo si vede in campo. Un gran 'bravi' a tutti i giocatori e a tutto lo staff. Fisicamente stiamo bene e il lavoro in questo senso dello staff medico è stato ottimo, così come l'analisi video delle partite. Tutto lo staff lavora bene ma questo è solo un primo gran torneo, dobbiamo continuare a lavorare".


17:54

Italrugby, Quesada: "Abbiamo dominato, questo gruppo merita tanto"

Le dichiarazioni del commissario tecnico dell'Italia, Gonzalo Quesada, ai microfoni di Sky Sport: "Nella prima settimana avevo detto che questa squadra avrebbe fatto parlare di sé. Abbiamo lavorato bene e ritrovato l'identità di squadra che vogliamo. Oggi è stata una partita molto bella, penso che abbiamo dominato dall'inizio alla fine. Peccato per un calcio di punizione e una mischia ha dato loro la possibilità di rifarsi sotto ma sono molto fiero di tutti e di aver trasmesso una nuova metodologia di lavoro, una nuova organizzazione, un nuovo progetto e avere questa adesione, questo sostegno e questo impegno da parte di tutto lo staff e i giocatori. Sono molto contento perché questo gruppo merita tanto".


17:45

Sei Nazioni 2024, la classifica

  1. Irlanda 16 punti
  2. Inghilterra 12 punti
  3. Scozia 11 punti
  4. Francia 11 punti
  5. Italia 11 punti (una partita in più)
  6. Galles 4 punti (una partita in più)

17:42

Italrugby, Lamaro: "Siamo una grande squadra, sono fiero"

Il capitano azzurro poi aggiunge: "Siamo quelli che devono ancora ricevere un po' di rispetto dalle altre squadre e lavoriamo per questo, per continuare a ispirare noi e chi ci sta intorno. Partita sempre in controllo? Sì, siamo stati molto bravi in questo. Probabilmente negli anni scorsi avremmo fatto fatica a gestire un risultato del genere. Siamo stati bravi nel primo tempo a scavare questo risultato e bravi ad alimentarlo, faticosamente, nei primi 10' del secondo tempo. Abbiamo sfruttato le occasioni che abbiamo avuto e questo è segno che siamo una grande squadra e di questo sono super fiero. Grazie a tutti, abbiamo sentito il supporto fin dal primo giorno".


17:32

Italrugby, Lamaro: "Ci godiamo questo momento"

"Rimaniamo sempre con i piedi per terra. Penso che la nostra forza sia stata sempre quella di concentrarci su quello che c'era da fare. Non possiamo far altro che goderci questo momento". Così il capitano dell'Italia, Michele Lamaro, commenta ai microfoni di Sky Sport l'impresa azzurra a Cardiff contro il Galles. "Non capita molto spesso, questo è il Sei Nazioni migliore di sempre. Ovviamente noi vogliamo raggiungere obiettivi sempre più alti. Potevamo vincere tre partite di fila per un palo, per un calcio. Vogliamo essere competitivi: non solo per salvarci all'ultima giornata e non arrivare ultimi ma per ottenere qualcosa di più. Questo è il nostro obiettivo, continuando a lavorare e restando umili".


17:21

Italia, che impresa al Sei Nazioni

Risultato storico per gli azzurri che ottengono, con l'impresa di Cardiff, il miglior risultato di sempre nel Sei Nazioni. Due vittorie ed un pareggio, tra l’altro risultati utili consecutivi, che permettono ai ragazzi di Quesada di agguantare al terzo posto, a quota 11 punti, Scozia e Francia.


17:12

83' - Galles-Italia 21-24, altra impresa azzurra!

Gli azzurri espugnano Cardiff grazie al successo per 24-21 contro i padroni di casa che chiudono all'ultimo posto e si consolano con il secondo cucchiaio di legno della loro storia dopo quello del 2003.


17:09

82' - Galles-Italia 21-24, altra meta dei padroni di casa

I padroni di casa chiudono il match come meglio non potevano, segnando un'altra meta con Grady a tempo rosso. Trasforma Lloyd.


17:07

79' - Galles-Italia 14-24, meta dei padroni di casa

Rowlands capitalizza l’enorme lavoro dei dragoni e segna la meta. Lloyd poi trasforma il -10.


17:04

76' - Galles-Italia 7-24, Brex è il man of match

Nacho Brex viene premiato per la seconda volta consecutiva, dopo l'exploit contro la Scozia, come Man of the match!


17:00

74' - Galles-Italia 7-24, calcio di Page-Relo!

Palla recuperata da Garbisi che subisce fallo e ottiene un calcio di punizione: lo batte Page-Relo che da oltre 40 metri va a segno anche lui! Italia sopra doppio break.


16:57

69' - Galles-Italia 7-21, calcio di Garbisi!

Garbisi calcia centralmente e segna: +14 per gli azzurri.


16:54

68' - Galles-Italia 7-18, Martin salva gli azzurri

Erroraccio in avanti del nuovo entrato Martin sulla costruzione dalla rimessa laterale. L'Italia riconquista il possesso della sfera con un piazzato, prezioso in un momento di estrema difficoltà.


16:50

64' - Galles-Italia 7-18, meta gallese con Dee

Dopo una lunga azione nei 5 metri, Dee schiaccia il pallone e segna la meta. Costelow trasforma e riaccende i tifosi di casa.


16:45

63' - Galles-Italia 0-18, Vintcent salva tutto!

Vintcent, in collaborazione con Zuliani (subentrato a Negri), salva una meta praticamente segnata dal Galles. Che difesa per i neo-entrati azzurri!


16:41

60' - Galles-Italia 0-18, gli azzurri resistono

Gli azzurri contengono la pressione dei dragoni con un ottimo calcio: i ragazzi di Quesada che devono resistere nonostante la stanchezza che inizia a farsi sentire. Intanto durissimo scontro tra Grady e Pani con l'arbitro che controlla tutto al TMO ma non c'è nulla: normale scontro di gioco. Si riparte dalla mischia con introduzione gallese. 


16:35

58' - Galles-Italia 0-18, che difesa di Ruzza

Gli azzurri sembrano ora in debito d'ossigeno: ne vuole approfittare il Galles ma un'ottima difesa di Ruzza allontana ogni pericolo.


16:28

52' - Galles-Italia 0-18, è il momento delle sostituzioni

Gatland si gioca le carte Grady e Rowlands che rilevano Thompkins e Beard. Tra gli azzurri dentro Vintcent, Page-Relo e Zilocchi per Cannone, Varney e Ferrari.


16:23

47' - Galles-Italia 0-18, meta azzurra con Pani!

Dalla touche gli azzurri confezionano un’azione corale superba, con il break di Ioane e l’accelerazione conclusiva di Pani che segna la meta. Garbisi trasforma poi il piazzato.


16:18

41' - Galles-Italia 0-11, inizia il secondo tempo

Al via la ripresa al Principality Stadium di Cardiff con il drop di Garbisi.


16:03

40' - Galles-Italia 0-11, termina il primo tempo

Gli azzurri chiudono il primo tempo in vantaggio 11-0 sui dragoni di Gatland. Che partita della squadra di Quesada!


16:00

40' - Galles-Italia 0-11, azzurri scatenati

Azzurri scatenati a Cardiff: Ruzza è infallibile alla touche. Il Galles non riesce mai a entrare nella metacampo italiana.


15:52

31' - Galles-Italia 0-11, gli azzurri sprecano

Gli azzurri non sfruttano una ghiotta occasione: calcio passaggio di Garbisi per Pani che però non riesce a controllare la palla.


15:50

30' - Galles-Italia 0-11, che errore per i dragoni!

Incredibile l'errore del duo gallese Winnett-Costelow: nessuno dei due chiama il pallone sul calcio di Garbisi. Arriva un clamoroso scontro e l’in avanti. Gli azzurri ringraziano: ripartiranno dalla mischia nei 22 avversari. Intanto Lucchesi entra in campo al posto di Nicotera.


15:47

27' - Galles-Italia 0-11, Lamaro salva tutto

Un calcio passaggio di Garbisi lancia il contropiede gallese: ci pensa però capitan Lamaro a salvare tutto con un placcaggio che costringe al tenuto l’avversario.


15:44

23' - Galles-Italia 0-11, azzurri show. Padroni di casa in difficoltà

Prestazione superlativa finora degli azzurri di Quesada che stanno giocando un match aggressivo placcando ogni avversario. Altro calcio di punizione per gli azzurri che possono così alzare la pressione: Galles ora in difficoltà.


15:37

20' - Galles-Italia 0-11, meta di Ioane! Azzurri show a Cardiff!

Arriva la prima meta degli azzurri con Ioane che concretizza un'azione incredibile, in cui in tanti toccano l'ovale, che finisce al n°11 che spezza la retroguardia gallese. Garbisi non riesce poi a trasformare ma gli azzurri stanno dominando la partita.


15:30

13' - Galles-Italia 0-6, Garbisi trasforma il piazzato

Erroraccio difensivo dei dragoni che per evitare il contropiede azzurro si rifugiano nel tenuto. La perfetta difesa di Lamaro frutta un piazzato, trasformato ancora una volta da Garbisi. Che inizio per i ragazzi di Quesada!


15:24

6' - Galles-Italia 0-3, Garbisi porta avanti gli azzurri

Ottimo avvio di gara degli azzurri che conquistano un calcio di punizione per un tenuto di Willams su Fischetti: Garbisi lo manda a segno, Italia in vantaggio a Cardiff


15:22

4' - Galles-Italia 0-0, fase di studio tra le due squadre

Il match parte con diversi calci esplorativi delle due formazioni: Ioane prova subito il break ma il Galles stoppa il primo tentativo azzurro. Quella odierna sarà anche l'ultima partita in nazionale per George North: il trentunenne ha annunciato il suo prematuro ritiro.


15:16

1' - Galles-Italia, si comincia!

Inizia la quinta e ultima partita dell'Italrugby di Quesada al Sei Nazioni 2024. Al Principality Stadium, il calcio d'inizio lo battono gli azzurri


15:12

Le squadre entrano in campo, che atmosfera a Cardiff!

Galles e Italia fanno il loro ingresso in campo. Ora gli inni nazionali e poi si alzerà il sipario sulla quinta e ultima giornata del Sei Nazioni. Atmosfera da brividi al Principality Stadium di Cardiff.


15:10

Sei Nazioni 2024, il cammino del Galles

I dragoni hanno perso tutte le quattro partite del torneo contro Scozia, Inghilterra, Irlanda e Francia. Bisogna tornare indietro al 2003 per un Galles senza vittorie al Sei Nazioni.


15:07

Sei Nazioni 2024, il cammino dell'Italia

Gli azzurri di Quesada sono reduci dal pari con la Francia a Lille e dall'esaltante successo dello stadio Olimpico di Roma contro la Scozia: l'Italrugby non vuole però fermarsi centrando il terzo risultato utile consecutivo, impresa mai riuscita.


15:02

Galles-Italia, gli azzurri vogliono evitare il cucchiaio di legno

L'obiettivo delle due squadre è evitare l'ultimo posto e il conseguente cucchiaio di legno: al Galles vincere potrebbe però non bastare per superare gli azzurri. La formazione di Gatland è inchiodata a 3 punti, con l’Italia a 7, quindi un bonus azzurro (senza le 4 mete gallesi) o un doppio bonus consentirebbe a Lamaro e compagni di restare davanti.


14:58

Italrugby, Quesada: "Galles? Partita complicata, hanno fame di punti"

Le parole del ct azzurro prima del match di Cardiff: "Ci attenderà una partita molto difficile. Saremo a Cardiff in uno stadio pieno, con un Galles affamato di punti che vuole vincere e che saluterà uno dei suoi più grandi giocatori degli ultimi anni: George North. Dobbiamo fare attenzione, anche perché loro in tutte le partite o quasi hanno sempre avuto la possibilità di giocare alla pari con gli avversari per determinati momenti delle gare: nel secondo tempo con la Scozia e nella prima ora delle battaglie contro Inghilterra e Galles. Quindi le sconfitte che sono arrivate non sono proprio così negative e i tre punti raccolti sono lì a testimoniarlo. La pressione sarà su entrambe le squadre".


14:55

Galles-Italia, le formazioni ufficiali

GALLES: Winnett, Adams, North, Tompkins, Dyer, Costelow, Williams, Wainwright, Reffell, Mann, Beard, Jenkins, Lewis, Dee, Thomas. All. Gatland.

ITALIA: Pani, Lynagh, Brex, Menoncello, Ioane, Garbisi, Varney, Cannone, Lamaro, Negri, Ruzza, Cannone, Ferrari, Nicotera, Fischetti. All. Quesada.


14:50

Galles-Italia, i precedenti al Sei Nazioni

Quello del Principality Stadium sarà lo scontro diretto numero 33 tra le due formazioni, il diciottesimo disputato in Galles e il sedicesimo a Cardiff, con l’ultimo precedente nella capitale gallese che sorride agli azzurri: 22-21 il 19 marzo 2022.


14:45

Galles-Italia Sei Nazioni: orario e dove vederla in tv e streaming

Dopo il pari con la Francia e la vittoria con la Scozia il destino della nostra Nazionale è in bilico tra un piazzamento storico e un ultimo posto. (LEGGI TUTTO)


Principality Stadium, Cardiff (Galles)


© RIPRODUZIONE RISERVATA