Anche la corsa ha un suo Galateo? 11 regole non scritte

Chi corre sa che ci sono regole non scritte che è bene rispettare per praticare questo sport in sicurezza ma anche per non disturbare e non essere disturbati dagli altri. Segui questi 11 suggerimenti e diventerai un corridore migliore.
Anche la corsa ha un suo Galateo? 11 regole non scritte© Phototoday
4 min

 

  1. Non bloccare il passaggio

Non c’è nulla di strano nell’aver bisogno di rallentare e riprendere fiato ma è vietato farlo nel mezzo di una strada che possa bloccare gli altri corridori.

  1. La sicurezza prima di tutto!

Anche durante le corse possono accadere degli incidenti. Se incontri corridori che hanno bisogno di aiuto devi allertare i soccorsi. Non bisogna mai lasciare i corridori infortunati a badare a se stessi.

  1. Impara a condividere la corsia

Le norme e i regolamenti di sicurezza dicono che i corridori e i ciclisti dilettanti dovrebbero condividere le piste ciclabili mentre i ciclisti più veloci possono utilizzare le strade. Tecnicamente, i corridori e gli altri pedoni hanno la precedenza e i ciclisti e le auto dovrebbero cedere il passo. Tuttavia, è bene cautelarsi ed il modo migliore è condividere le piste ciclabili rimanendo a sinistra, in modo che i ciclisti possano passare a destra.

  1. La corsa non è l'ora di ricreazione

Se vuoi correre in compagnia chiacchierando con gli amici ci sono molte possibilità che altri corridori o ciclisti non riescano a superarvi. A meno di non avere moltissimo spazio, la regola non scritta è di correre in fila indiana e conversare in un secondo momento.

  1. Porta con te i tuoi rifiuti

Ricordati di cestinare i pacchetti di gel o gli involucri vuoti negli appositi contenitori. Durante le gare, evita di seminare bicchieri lungo il percorso. Se hai bisogno di sputare o soffiare, assicurati che l'area intorno a te sia libera da altri!

  1. Corri contro il traffico

Se corri sulla strada è meglio farlo in direzione opposta per poter vedere i veicoli in arrivo. Tuttavia, c'è un'eccezione. Quando si corre in salita o quando si arriva a una curva cieca, è più sicuro correre sul lato della strada con il traffico. Le auto non sono in grado di vedere i corridori su una curva cieca o sulla cresta di una collina, quindi in quel caso sarebbe più rischioso.

  1. Avvisa gli altri quando vuoi superare

Ascoltare la musica durante la corsa può migliorare le prestazioni. Detto questo, non è mai sicuro presumere che tutti siano consapevoli di ciò che li circonda. Abbassa il volume e stai attento. Quando sorpassi, avvisa gli altri.

  1. Saluta gli altri corridori

Molti corridori considerano scortese non riconoscere gli altri corridori. Salutare, annuire e stabilire un contatto visivo di solito è sufficiente per esprimere la tua cordialità. È anche educato segnalare o salutare qualcuno che lascia passare gli altri, che si tratti di un altro corridore, di un camminatore o di un ciclista. 

  1. Rispetta gli organizzatori di una gara

Se partecipi ad una gara devi sempre iscriverti a tuo nome. Entrare sul percorso di gara senza aver acquistato il pettorale non è solo ingiusto nei confronti delle persone che organizzano eventi e dei corridori che hanno pagato, ma può anche mettere a rischio la sicurezza. Gli organizzatori della gara utilizzano il numero di persone che partecipano a una gara per tenere conto dell'acqua e dell'assistenza medica. I corridori extra e dispersi possono utilizzare servizi e creare sovraffollamento.  

  1. Tieni sotto controllo i tuoi animali domestici

Se porti il tuo cane con te ricordati di tenere il guinzaglio corto, alla lunghezza massima di 2 metri. Corri abbastanza lentamente da tenere il cane sotto controllo. Inoltre, ricorda di fermarti sempre e pulire le deiezioni del tuo cane.  

  1. Sorridi per la fotocamera!

Ci sono numerosi fotografi lungo i percorsi di gara. Sii gentile e sportivo e posa per le telecamere!

Osservare l'etichetta della corsa creerà un ambiente più amichevole in cui tutti possono correre. Sii sempre cortese e gentile!


© RIPRODUZIONE RISERVATA