Muore a 80 anni Dick Hoyt, fonte di ispirazione per i maratoneti di tutto il mondo

Hoyt, che ha spinto suo figlio Rick in carrozzina al traguardo di dozzine di maratone, è morto mercoledì
Muore a 80 anni Dick Hoyt, fonte di ispirazione per i maratoneti di tutto il mondo
2 min

Dick Hoyt, iconico personaggio nell'ambiente del podismo, è morto all'età di 80 anni, sembrerebbe che sia accaduto mentre dormiva. Hoyt ha spinto suo figlio, Rick, disabile in carrozzina, in dozzine di maratone, e la coppia ha ispirato migliaia di atleti in tutto il mondo nei loro quasi quattro decenni di gare insieme. 

Il duo padre-figlio - noto come Team Hoyt nel mondo sportivo - ha iniziato a correre insieme nel 1977. Rick, che è tetraplegico e ha una paralisi cerebrale, ha detto a suo padre che voleva partecipare ad una corsa di 5 miglia per raccogliere fondi a sostegno di un atleta locale, rimasto paralizzato dopo un incidente, e sebbene Hoyt non fosse un corridore in quel momento, si iscrisse all'evento con suo figlio.

Subito dopo la gara, Rick disse al padre che durante la corsa gli era sembrato di non essere disabile, per questo nel 1980 il Team Hoyt partecipò per la prima volta alla maratona di Boston. Da quel momento in poi, sono diventati sempre più famosi nel mondo degli sport di resistenza e Hoyt ha spinto Rick al traguardo di Boston altre 31 volte, l'ultima volta nel, 2014.

Il team Hoyt ha anche celebrato la millesima gara in occasione della maratona di Boston 2009, aggiungendosi alla lunga lista di gare su strada, triathlon e duathlon che Hoyt e suo figlio hanno completato insieme. In seguito alla notizia della morte di Hoyt, la Boston Athletic Association ha rilasciato una dichiarazione, definendolo "unico nel suo genere" e una leggenda della maratona di Boston.

"Dick personificava ciò che significava essere un maratoneta di Boston, mostrando determinazione, passione e amore per oltre 30 Patriot's day", si legge nella dichiarazione. "Non era solo uno dei preferiti dai fan che ha ispirato migliaia di persone, ma anche un fedele amico e padre che era orgoglioso di trascorrere del tempo con suo figlio Rick mentre correva da Hopkinton a Boston".


© RIPRODUZIONE RISERVATA