Con Acea Run Rome The Marathon sono partiti gli eventi running Sport Network. Ora Venezia, Firenze, Sorrento, Napoli e Verona

Conclusasi con successo l’avventura di Acea Run Rome The Marathon, è tempo di inaugurare il caldo autunno degli eventi uniti dalla concessionaria Sport Network. Prossimi appuntamenti Venicemarathon del 24 ottobre, Firenze Marathon del 28 novembre, Sorrento Positano del 5 dicembre. Il 2022 parte in bellezza con la Giulietta&Romeo Half Marathon e la Napoli City Half Marathon
Con Acea Run Rome The Marathon sono partiti gli eventi running Sport Network. Ora Venezia, Firenze, Sorrento, Napoli e Verona
Cesare Monetti
5 min

ROMA – Ad Aprile di quest’anno Sport Network, concessionaria esclusiva di Corriere dello Sport - Stadio e Tuttosport, ha annunciato la nascita di un nuovo approccio al mondo del running. Sport Network ha posto la passione per il running come ponte di comunicazione tra gli organizzatori di grandi eventi del mondo podistico e i brand che contribuiscono alla loro realizzazione con il popolo dei corridori. Tra gli obiettivi anche quelli di diffondere la cultura sportiva e vivere di corsa le più belle città d’arte italiane, da nord a sud.

GLI EVENTI – Fanno parte di questo spettacolare circuito Acea Run Rome The Marathon, di cui Corriere dello Sport - Stadio è co-organizzatore, Venicemarathon, Firenze Marathon, Sorrento Positano, Giulietta&Romeo Half Marathon e Napoli City Half Marathon a chiudere il calendario.

Si è svolta con successo Acea Run Rome The Marathon, il primo di questi eventi, senz’altro il più imponente e prestigioso, andato in scena lo scorso 19 settembre in una edizione tutta speciale. Partenza all’alba ed emozioni a fior di pelle per il ritorno della distanza regina nella città “caput mundi”, un trionfo dello sport in una giornata baciata dal sole e rallegrata dalla festa di un fiume di runner alla conquista del traguardo davanti al Colosseo.  

L’attenzione ora è tutta per la Venicemarathon, in programma il 24 ottobre, che accoglie lungo le calle e i canali della “Serenissima” le migliaia di runner che da 35 anni lasciano Villa Pisani per colorare la Riviera del Brenta ed affrontare i ponti che li condurranno al traguardo fissato a Riva Sette Martiri, dopo aver attraversato anche piazza San Marco. Un viaggio lungo 42,195km unico al mondo nella “Regina dell’Adriatico” che per la sua natura “Non può esser paragonata che a se stessa”.

Da nord al centro, il filo che unisce questi eventi passa per la Firenze Marathon del 28 novembre. La passione dei runner per la corsa si fonde con le emozioni del passaggio tra monumenti e viuzze suggestivi e porta 10mila cuori ad affacciarsi sulle rive dell’Arno per conquistare “La Bella” con partenza e arrivo in Piazza del Duomo dopo il passaggio nello storico Ponte Vecchio.

Si viaggia verso sud, nella terra del sole e del mare, per raggiungere le costiere sorrentina e amalfitana, patrimoni di bellezza naturalistica impareggiabili. Terre floride e popolate dalle civiltà più antiche, mare e monti fusi in un unico colpo d’occhio che fa da cornice all’Isola di Capri. E’ questo lo scenario in cui i podisti si trovano immersi alla Sorrento Positano del 5 dicembre, condita da un clima mite, dall’allegria delle luci natalizie e dalla tradizionale calorosa ospitalità di questi luoghi. Un evento che si scosta dagli altri per le distanze: Ultramarathon 54 km e Panoramica 27 km, entrambi percorsi la cui bellezza armoniosa ripaga i podisti dalla fatica.

Si torna al nord per festeggiare l’amore e gli innamorati sulle strade di Verona che il 13 febbraio chiama a raccolta i runner per la Giulietta&Romeo Half Marathon. Grazie alle rovine di architettura romana la città ha meritato l’appellativo di “Piccola Roma”, che ne descrive solo in parte le bellezze culturali e artistiche. L’evento celebra la vicenda dei Capuleti e Montecchi nel weekend di San Valentino, ma sono le sinuose anse dell'Adige, le romantiche strade medioevali, i mille suggestivi scorci, la musica che santificano Verona come città dell’amore.

Il primo viaggio termina raggiungendo il Golfo di Napoli, teatro della Napoli City Half Marathon del 27 febbraio. Partenope, nata dall’ultimo soffio di una sirena, città del sole ma anche delle 500 cupole, mare e collina, costruita da fasti diventati storia in un circolo continuo di dominazioni, ciascuna delle quali ha lasciato una impronta e donatole un carattere. Saranno in migliaia a godersi il lungomare e l’affaccio sulle isole, il centro storico e tanti punti iconici per poi tornare ancora ad accarezzare Capri con lo sguardo fino al traguardo alla Mostra d’Oltremare.

Finisce qui il primo viaggio firmato dalla concessionaria Sport Network di un percorso destinato a trasformarsi in un moto perpetuo nutrito dalla passione del popolo dei runner e dal desiderio di vedere con nuovi occhi la cultura del Bel Paese.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA