Tragedia: trovata morta la 25enne keniana Agnes Tirop

Agnes Tirop, solo 25 anni, una delle più forti atlete al mondo è stata ritrovata senza vita nella sua casa a Iten, in Kenya. Aveva partecipato alle Olimpiadi Tokyo 2020
Tragedia: trovata morta la 25enne keniana Agnes Tirop© Foto Giancarlo Colombo Campaccio Cross
1 min

E' tragica e inaspettata la notizia che arriva dal Kenya, patria dei più forti e delle più forti atlete al mondo per quanto riguarda la corsa. La campionessa e primatista del mondo Agnes Tirop, 25 anni, nata il 23 ottobre 1995, è stata ritrovata morta quest'oggi nella sua casa di Iten, località famosa del mondo perchè 'casa' dei più grandi campioni. 

A darne la notizia l'ex atleta e oggi componente della federazione d'atletica keniana Barnaba Korir. La notizia appare ancora più tragica in quanto sembra che sul corpo di Agnes Kirop siano state trovate profonde ferite all'addome procurate apparentemente con un machete. 

Agnes Kirop, gestita dal manager italiano Gianni Demadonna, nella sua giovane e brillante carriera ha vinto medaglie fin da giovanissima. A soli 19 anni diventa Campionessa Mondiale di Cross, poi tra le altre cose da rimarcare la medaglia di bronzo nei 10.000 m ai Mondiali di Londra 2017 e ancora poi  a Doha 2019 e si era resa protagonita lo scorso 2 agosto con il 4° posto nei 5000m ai Giochi olimpici di Tokyo. 

Il 12 settembre con 30'01" aveva segnato il nuovo primato del mondo dei 10k su strada nell'evento organizzato da Adida Adizero Road to Records in Germania.  

In Italia abbiamo potuto ammirare la sua corsa in pista in diverse edizioni del Golden Gala di Roma nel 2017 e in 2 edizioni del Campaccio Cross Country il 6 gennaio. Nel 2017 fu 3^ al traguardo e nel 2018  fu 2^. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA