Mariko Yugeta mette a segno due maratone sub 3h05 in una settimana

Dopo aver corso in 3h04' la Maratona di Tokyo, a Nagoya ha chiuso le sue fatiche in 2h58'
Mariko Yugeta mette a segno due maratone sub 3h05 in una settimana
Cesare Monetti
1 min

E' tornata a far parlare di sé la giapponese Mariko Yugeta è stata la prima donna sopra i 60 anni in assoluto a rompere il muro delle tre ore in una maratona.

Lo scorso aprile la Yugeta aveva battuto il record mondiale W60 in maratona correndo la Itabashi Trial Marathon di Tokyo in 2h52'01", un risultato sensazionale che l'aveva portata a migliorare il suo stesso record mondiale di 2h52'13", ottenuto alla maratona femminile di Osaka. 

Quest'anno ha portato a termine una nuova impresa, all'ultima Maratona di Tokyo si è aggiudicata la vittoria della categoria W60 con il crono di 3h04'16" e solo una settimana dopo ha migliorato il suo tempo di quasi sei minuti, correndo in 2h58'40" la Nagoya Women's Marathon .

Calcolando il personal best della Yugeta con l'age factor, viene fuori un sorprendente 2h14'03", un secondo più veloce dell'attuale record mondiale di maratona femminile detenuto dalla keniana Brigid Kosgei.

I risultati di Yugeta ricordano quelli della maratoneta olimpica statunitense Joan Benoit-Samuelson, vincitrice della medaglia d'oro nel 1984, unica donna al mondo ad aver corso una maratona sub 3h per cinque decenni consecutivi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA