Le migliori 5 (di 10) scarpe ammortizzate per il tuo running. Quali usare?

Guida alla scelta delle migliori scarpe da corsa ammortizzate. Caratteristiche, per chi sono indicate e i primi 5 dei 10 migliori modelli del 2022!
Le migliori 5 (di 10) scarpe ammortizzate per il tuo running. Quali usare?© Phototoday
4 min

Andiamo a scoprire i primi cinque di dieci modelli di scarpe ammortizzate. Qualche giorno fa, grazie al negozio specializzato running LBM Sport, abbiamo condiviso delle indicazioni in merito alla classifcazione e alle indicazioni d'uso  CLICCA QUI.

In passato note come scarpe running A3, una terminologia che non si usa più. Il sistema di classificazione delle scarpe da running prevede, o meglio prevedeva, 8 categorie: A0 o minimaliste, A1 superleggere, A2 intermedie, A3 neutre, A4 stabili, A5 Trail running, A6 jogging, A7 chiodate o da pista e Sneakers. La A3 in particolare, identifica il tipo di calzature con massimo coefficiente di ammortizzazione, indicate principalmente per runner neutri con passo di corsa medio.

La nomenclatura doveva semplificare l’acquisto agli utenti. Era un po’ come scegliere un’auto: Jeep per il fuoristrada, sportiva per il tempo libero, citycar per tutti i giorni. Questo metodo ormai è quasi scomparso. L’ingegneria dei prodotti si evolve. Le scarpe sono sempre più performanti e versatili, quindi un runner che sceglie l’ammortizzazione non è costretto a rinunciare alla reattività e a una dinamica di corsa fluida.

Le scarpe da running ammortizzate ora sono anche leggere e reattive. Le diverse aziende hanno sviluppato proprie categorie, e più modelli per ognuna di esse. Nuovi materiali tecnologici e adattivi che hanno reso obsoleta la definizione di scarpe da running A3.

Scegliere una scarpa da corsa comoda, ammortizzata e protettiva è la scelta di moltissimi runner. La scelta sul mercato è vasta e sono tanti i modelli tra cui scegliere. I negozi LBM hanno quindi testato e selezionato per voi le 10 migliori scarpe da corsa ammortizzate del 2022. Ecco le prime 5:

New Balance 1080
Pensata per chi vuole macinare chilometri con il massimo comfort e supporto per il piede. Grazie all’intersuola Fresh Foam X Le New Balance 1080 offre una calzata morbida, ideale per i lunghi a passo lento.



Asics Gel-Nimbus
Assorbe l’impatto al suolo, restituisce energia per migliori prestazioni e garantisce meno infortuni. Ha un eccellente fit, offre traspirabilità e confort per un utilizzo prolungato. Pensata per runner ad impronta neutra



Brooks Glycerin
Le scarpe running più ammortizzate della casa, con ancora più sostegno e flessibilità. Benvenuto in una dimensione di corsa più funzionale e naturale. Adatta sia in allenamento che in gara, esprime tutta la sua adattabilità.

Mizuno Wave Rider
Una scarpa pensata per le corse di tutti i giorni, stabile per runner neutri e con una buona ammortizzazione, riducendo dolori e infortuni e dando un comfort elevato. Perfetta per medie e lunghe distanze sia il giorno della gara che in allenamento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA