Running camp, la vacanza che migliora la corsa e la performance

In Italia sono diverse le opportunità per trasformare le proprie vacanze in un’occasione di allenamento con dei professionisti. Più gettonati gli altipiani dove si può approfittare di temperature più adatte e dell’effetto dell’altura. Gran finale di gara per molti running camp
Running camp, la vacanza che migliora la corsa e la performance
Cesare Monetti
5 min

Estate e running non è un binomio semplice, correre con il caldo può essere debilitante e allo stesso tempo far nascere un senso di frustrazione a causa dell’impossibilità di mantenere i propri ritmi di allenamento. Un vero peccato, considerando che il maggior numero di ore di luce e la possibilità di stare all’aria aperta consentirebbero di allenarsi con maggiore frequenza ma anche più volentieri.

Sempre di più i runner si tuffano nei tecnicismi della corsa, puntano a migliorare le proprie prestazioni, programmano per tempo gli obiettivi annuali e approfittano delle vacanze estive per correre in compagnia nei running camp in alta montagna, dove possono beneficiare di un clima più fresco e degli effetti dell’altura.

I RUNNING CAMP – In Italia sono tantissime le opportunità di aggregarsi ad un gruppo guidato da un allenatore professionista in aree naturali dove è possibile conciliare diversi tipi di allenamento con esigenze familiari e allo stesso tempo vivere una vera e propria vacanza. Protagonisti indiscussi gli altopiani, a caccia di fresco, degli effetti dell’altura e di terreni misti, asfalto e sentieri per tutti i gusti. Gli altri protagonisti sono gli allenatori, spesso nomi altisonanti, impegnati in un fitto programma che ha il compito di educare i runner a trarre il massimo beneficio dalla corsa a partire dalla corretta tecnica e passando per l’integrazione con allenamenti incrociati, un aspetto molto spesso carente nella maggior parte dei runner.  

IGNAZIO ANTONACCI – Coach professionista e titolare di RunningZen, Antonacci offre l’opportunità di Running Camp a Iten, Kenya, nella patria dei campioni, e a Livigno nella settimana che termina con la Stralivigno, obiettivo finale per i partecipanti allo stage. In parallelo si svolge il camp per i triatleti, impegnati in più di un allenamento nel corso della giornata unendo quindi anche nuoto e ciclismo.

EGON ZUGGAL E RUDI BRUNNER – Entrambi coach professionisti, sono a disposizione di chi voglia svolgere il Running Camp all’interno del Running Park dell’Alpe di Siusi, costituito da 27 tracciati circolari ben bilanciati e segnalati con distanze e difficoltà differenti con una lunghezza totale pari a 240 km, dove ogni podista può trovare il suo percorso ideale. Il camp si svolge nella settimana che termina con la mezza maratona dell’Alpe di Siusi, una gara emozionante che completa il percorso di allenamento della settimana.

FRANCA FIACCONI – La Regina di Roma Franca Fiacconi, unica italiana a tagliare il traguardo della Maratona di New York da vincitrice, da qualche anno è impegnata nell’organizzazione di running camp nello splendido scenario della  Val Venosta, tra il Lago di Resia e quello di San Valentino alla Muta, e di Livigno.

ANDREA GORNATI RUNNING4YOU – Allenatore professionista, Gornati organizza stage-vacanze adatti a tutti nella magnifica cornice di Livigno, diversi gli approfondimenti tecnici su tutti gli aspetti più importanti dell’allenamento: dalla tecnica di corsa all'alimentazione, senza tralasciare argomenti molto importanti come la motivazione e la gestione dello stress pre-gara.

FULVIO MASSINI – Consulente sportivo di straordinaria esperienza, Massini, da sempre responsabile tecnico della Firenze Marathon, organizza stage nel panorama meraviglioso delle Dolomiti a Corvara e a Dobbiaco. Chi ama il mare può scegliere le vacanze sportive all’Isola d’Elba dove si svolgono stage di running ma anche di triathlon.

DARIO MENEGHINI – Coach professionista, responsabile del programma di allenamento Running Dream, Dario Meneghini organizza stage di corsa in varie località, l’ultimo sull’altopiano di Asiago dove è previsto un altro stage a metà luglio dedicato più al trail. Ancora a fine luglio il prossimo stage itinerante in Trentino-Alto Adige dove i partecipanti potranno correre in pista a Masen di Giovo (la nuova pista inserita in un contesto naturale molto caratteristico), con un fondo ondulato attorno al lago e un percorso collinare/trail sul Bondone.

ORLANDO PIZZOLATO – Ex atleta che può vantare la vittoria della maratona di New York per ben due volte, Pizzolato organizza da decenni stage settimanali sull’Altopiano di Asiago, Val di Non e Livigno, quest’ultimo inizia nel weekend della Stralivigno, gara di circa 21 km su percorso prevalentemente sterrato. Tutti gli stage prevedono sessioni pratiche, generalmente al mattino, e teoriche, di solito al tardo pomeriggio.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA