Corsa e natura, i trail di Luglio

Protagonista indiscussa del running estivo è la montagna. Le gare più rinomate di Luglio
Corsa e natura, i trail di Luglio© Elia Sacchelli
Cesare Monetti
2 min

Non accenna a diminuire il caldo torrido che si è abbattuto sull’Italia come una morsa, un motivo in più per andare alla ricerca di frescura tra le cime che da nord a sud e da est a ovest svettano nel Bel Paese.

Sabato 2 Luglio hanno aperto il calendario la Primiero Dolomiti (Primiero San Martino di Castrozza – TN) e la Brixen Dolomiten Marathon (Bressanone – BZ) , entrambe sulla distanza di 42 km ma con possibilità di partecipare a percorsi più brevi, nel contempo a Limone Piemonte (CN) andava in scena il CRO Wild Trail e la Valle d’Aosta proponeva la prima edizione del Monte Rosa Walserwaeg Trail (Gressoney – AO) con quattro percorsi per tutti i gusti.

Sabato 9 Luglio la Valle d’Aosta torna protagonista con il Gran Trail di Courmayeur e tre distanze, 100, 55 e 30 km con dislivello proporzionale.  Domenica 10 luglio a nord è la volta del Trail dei Cimbri (Vittorio Veneto – TV), al centro la K42 del Terminillo (RI) e a sud il Pollino National Park Trail (San Severino Lucano – PZ).

Venerdì 15 luglio si corre la Cervino Matterhorn Ultra Race (Valtournenche Breuil Cervinia – AO) sulle distanze di 168 e 55 km; al centro troviamo l’Ultra Trail del Gran Sasso (Pietracamela – TE) su 65 km accompagnato anche da distanze minori (31 e 10 km) in programma domenica 17 luglio.

E’ ancora la Valle d’Aosta ad offrire sabato 23 luglio una kermesse di alto livello con La Thuile Trail (AO) sulle distanze 60, 25 e 4 km.

Chiude il mese un fine settimana spettacolare grazie al Valmalenco Ultra Distance Trail 90 km (SO), il Monterosa Est Himalayan Trail (Macugnaga – Vb) che offre cinque distanze, 103, 60, 38, 22 e 14 km e il Giir di Mont del 30 e il 31 luglio, quest'ultimo tappa della Valsir World Mountain Running Cup 2022 e Giir di Mont Uphill valido per il Campionato Italiano di corsa in montagna. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA