Eliud Kipchoge e l’ossessione per la Berlin Marathon

La stella olimpica torna sulle strade della capitale tedesca dove nel 2018 ha fatto segnare il primato mondiale maschile sulla distanza regina
Eliud Kipchoge e l’ossessione per la Berlin Marathon© EPA
Cesare Monetti
1 min

Il prossimo 25 settembre il campione olimpico Eliud Kipchoge tornerà alla BMW Berlin Marathon a quattro anni dal suo spettacolare record mondiale. Nel 2018, Kipchoge ha vinto la Berlin Marathon al contempo aggiudicandosi il primato mondiale con 2h01’39”. Gli organizzatori della gara hanno annunciato oggi la sua partecipazione, confermando la presenza del più grande maratoneta di tutti i tempi che ritorna non solo come l'uomo più veloce di sempre nella maratona, ma anche come il doppio campione olimpico di maratona, avendo mantenuto il titolo in Giappone lo scorso anno dopo il suo trionfo a Rio nel 2016.

Berlino può quindi vantare di essere la maratona preferita di Eliud Kipchoge che, opo essere arrivato secondo nel 2013, ha vinto nel 2015, 2017 e 2018. Una quarta vittoria porterebbe Kipchoge al livello della leggenda etiope Haile Gebrselassie, che attualmente detiene il record assoluto per il maggior numero di vittorie a Berlino. Kipchoge dovrà essere in forma perché i suoi rivali saranno ancora una volta i migliori maratoneti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA