Arriva l’autunno, la stagione ideale per correre… con questi consigli

Correre in autunno ha un sapore speciale. Temperature più fresche, paesaggi romantici, sonno più profondo e la sensazione di un nuovo inizio
Arriva l’autunno, la stagione ideale per correre… con questi consigli© Phototoday
2 min

Chi ama correre trova sempre le ragioni per definire qualsiasi stagione quella perfetta per correre  ma l’autunno è davvero speciale. Una stagione decisamente romantica, nei parchi e nei boschi si diffonde l’odore proprio dell’autunno, le foglie iniziano a cambiare di colore e a cadere, le notti diventano più buie più velocemente e l’aria è frizzantina, insomma ci sono almeno otto motivi per cui i prossimi tre mesi sono davvero i migliori per godersi una corsetta. 

  1. La temperatura: dopo l’estate bollente appena terminata, poter correre ad una temperatura meno stressante è sicuramente un sollievo che tutti apprezziamo facilmente. D’altra parte, lo spettro dell’inverno gelido è alle porte, meglio godersi questi mesi di tregua climatica.
  2. Meno traffico: l'estate è il momento clou per il turismo così come un’occasione per moltissimi di frequentare parchi e boschi, spesso affollando i luoghi dove i runner si allenano. L'autunno concede una pausa e regala tranquillità.
  3. E’ il momento di spingere sull’acceleratore per le prossime gare: se vuoi firmare il tuo primato personale, l’autunno è la stagione ideale per spingere per poi raccogliere i frutti in primavera o in inverno.
  4. È più facile correre al mattino: un vero toccasana che regala effetti positivi durante tutta la giornata, tra cui maggiore produttività, metabolismo attivo, migliorare la propria auto-disciplina, godersi la pace e la tranquillità del mattino, tutti fattori che migliorano l'umore e contribuiscono ad un sonno più profondo.
  5. Puoi premiarti in modo speciale: che sia una bevanda calda o una doccia bollente, i comfort dopo una corsa invernale sono sicuramente molto gratificanti.

  1. E’ una stagione bellissima: i colori delle foglie e di tanti frutti dai toni caldi, profumo di funghi e sottobosco, serve aggiungere altro?
  2. E’ più facile focalizzarsi sull’obiettivo: rispetto all’estate è una stagione meno sociale e caotica. Con l'autunno diminuiscono gli eventi e puoi approfittare del tempo libero per focalizzarti sui tuoi obiettivi di corsa.
  3. Iniziano le corse sociali: corse in costume, eventi di beneficenza, corse di Natale, tante opportunità di divertimento!

© RIPRODUZIONE RISERVATA