Sabato la 12^ Honda Jesolo Moonlight Half Marathon - 10K & Alì Family Run

Presentata la 12^ Honda Jesolo Moonlight Half Marathon - 10K & Alì Family Run che si correrà questo sabato 20 maggio. Start ore 20.15
Sabato la 12^ Honda Jesolo Moonlight Half Marathon - 10K & Alì Family Run
6 min

JESOLO - Si alza il sipario sulla 12^ edizione della Honda Jesolo Moonlight Half Marathon - 10K & Alì Family Run, la spettacolare manifestazione internazionale di corsa su strada in programma sabato 20 maggio, organizzata da Venicemarathon, con il patrocinio e la collaborazione della Città di Jesolo, il supporto di Jesolo Turismo e titolata quest’anno dal brand giapponese Honda.

Sono già oltre 5.000 gli iscritti alla manifestazione, con atleti provenienti da ben 35 paesi stranieri. Anche quest’anno, tre saranno le distanze proposte, adatte ad ogni età e capacità: la mezza maratona competitiva per gli atleti più esperti, la 10K competitiva e ludico motoria per chi ama le distanze più brevi, e la Jesolo Alì Family Run di 3 chilometri, dedicata a famiglie, bambini, studenti e appassionati del movimento. La partenza della Honda Jesolo Moonlight 10K è prevista per le ore 19.30 da via Danimarca e quella della Honda Jesolo Moonlight Half Marahon alle ore 20.15 sempre dalla stessa sede. Sarà possibile seguire la diretta streaming della gara a partire dalle ore 19.30 e online sula pagina Facebook della manifestazione e andrà in differita, nei giorni successivi, su Raisport.

Confermata anche Piazza Milano, cuore nevralgico della manifestazione, a due passi dalla spiaggia, dove sorgerà Honda Jesolo Moonlight Village, animato per due intere giornate - venerdì 19 maggio (dalle 15 alle 20) e sabato 20 maggio (dalle 9 alle 23) - dalle attività delle aziende sponsor e vivacizzato da tanta buona musica di Radio Bellla & Monella e Radio Piterpan.

Ma non è tutto, la festa proseguirà anche subito dopo il traguardo con il Moonlight Party, dedicato a tutti i partecipanti e accompagnatori, con il dj set e tanta buona Birra Bavaria!
Quest’anno la manifestazione ha un nuovo title sponsor: Honda Auto Italia, che rafforza il suo legame con lo sport, mettendosi a ‘correre’ al fianco dei più importanti eventi di running in Italia. Honda Italia è stata partner anche del 7^ CMP Venice Night Trail dello scorso 1 aprile e sarà Main Partner & Official Car anche della 36^Wizzair Venicemarathon del prossimo 22 ottobre, oltre che di molte altre manifestazioni.
Spiccata è la sensibilità per l’ambiente da parte di Venicemarathon, che in ogni gara da lei organizzata stimola gli atleti ad assumere atteggiamenti consapevoli e rispettosi del contesto in cui si svolge, ed intraprende azioni mirate come, ad esempio, la riduzione dell’utilizzo della carta attraverso la digitalizzazione di tutti i processi di iscrizione degli atleti; l’unificazione del servizio di ristori e spugnaggi al fine di ridurre al minimo il consumo di plastica e la sua dispersione nell’ambiente; e infine la continua promozione di una cultura del riuso e di lotta allo spreco.

Una nobile iniziativa solidale, che ben si inserisce in questo contesto di economia circolare, e che arricchirà
la manifestazione è il progetto ‘Doppio nodo, quaranta 2.0’, ovvero la raccolta di scarpe da running usate
(in buono stato e lavate prima della consegna) per persone bisognose. Un gesto di solidarietà per persone bisognose, come i senzatetto, che potrebbero beneficiare della scarpa da running in quanto particolarmente
comoda e richiesta da loro stessi per un uso quotidiano. L’iniziativa è promossa dal barefoot runner Ercole La Manna e dalle associazioni 'Vegan Power Team' e 'Compagnia della Polenta'. Saranno posizionate ceste per la raccolta delle scarpe all’interno del villaggio ed in area partenza/arrivo.

Curiosità Numeri - Una delle notizie più importanti è la forte presenza di atleti stranieri, provenienti da 35 nazioni. I paesi con il maggior numero di iscritti sono: Austria, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e
Ungheria.
L’atleta più maturo in gara è Elio De Bon (84 anni) iscritto nella 10K ludico motoria, mentre nella mezza maratona il primato va a Paolo Barbato (82 anni). Tra gli stranieri, il più maturo belga Robert Geys (75 anni).
Molto alta è anche quest’anno la partecipazione femminile alla gara. Nella 10K, le donne iscritte rappresentano il 50% del totale dei partecipanti, mentre nella 21K oltre il 30%.

Ristori e Spugnaggi unificati - Lungo il percorso gli atleti della 21K troveranno i punti di ristoro/spugnaggio con acqua San Benedetto ogni 5 chilometri; dal 10^ Km ci saranno anche i biscotti Palmisano e dal ristoro del 15^ gli integratori ProAction e la frutta. Al fine di ridurre al minimo il consumo di plastica, la sua dispersione nell’ambiente e il corretto
riciclo delle bottigliette, gli organizzatori consigliano di utilizzare l’acqua presenti ai ristori anche per idratarsi
in quanto non sono previsti altri punti di spugnaggio fino al litorale (dal km 17 al km 20) dove saranno presenti
le docce che potranno essere utilizzate per rinfrescarsi. Per i concorrenti della 10K, ci sarà un punto di ristoro
al 5^ chilometro con acqua San Benedetto e biscotti Palmisano. Ad ogni punto di ristoro gli atleti troveranno inoltre appositi contenitori per il corretto smaltimento dei rifiuti.

Maglie e Medaglie - Tutti i partecipanti riceveranno l’esclusiva t-shirt a maniche corte in tessuto tecnico e traspirante, firmata Craft, di colore bianco con inserti rossi e blu e con al centro il disegno argentato della medaglia, che racchiude la distanza prescelta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA