Milano21 sold out, cifre da record per la tappa milanese FollowYourPassion

Con oltre 8000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, la mezza maratona registra un indotto di 6,6 milioni di euro
Milano21 sold out, cifre da record per la tappa milanese FollowYourPassion
4 min

MILANO – A pochi giorni dal via, Milano21 chiude le iscrizioni segnando un nuovo record di partecipazione, superando così i risultati del 2022. Sono infatti oltre 8000 i runner che domenica 26 novembre si schiereranno alla partenza della mezza maratona firmata da FollowYourPassion, in Via Arona a Milano.

Il cospicuo aumento è dettato soprattutto dalla massiccia adesione di partecipanti provenienti dall’estero con oltre 1600 corridori, provenienti da 70 nazioni, vale a dire un buon 20% del totale, con prevalenza di spagnoli, francesi e tedeschi. E questo fa scattare inevitabilmente il contatore delle presenze turistiche.

La partecipazione genera così un indotto pari a 6,6 milioni di euro, questo vuol dire che a correre saranno proprio tutti, economia compresa.

Calcolando che ogni partecipante è quasi sempre accompagnato da amici e familiari, si prevede l’arrivo di circa 20mila persone nell’intero fine settimana, con il conseguente beneficio per la città, considerando le strutture ricettive, i servizi turistici, ristoratori, mezzi pubblici e i diversi commercianti.

«Lo sport, oltre a essere un mezzo per una vita sana e un veicolo di emozioni, è anche un elemento che stimola il turismo, genera ricchezza ed è un importante strumento di promozione territoriale. E noi siamo davvero orgogliosi di partecipare attivamente a questo circolo virtuoso – afferma Andrea Trabuio direttore generale MG Sport –. I risultati di quest’anno sono molto soddisfacenti e naturalmente questo ci dà la carica giusta per fare sempre del nostro meglio, con l’obiettivo di crescere ancora nelle prossime edizioni.»

DISTANZE E ORARI - Milano21 è in programma domenica 26 novembre alle ore 9.00 in via Arona con la mezza maratona certificata Fidal, la 10 km competitiva e la 10 km non competitiva. Il percorso si snoda poi per tutta la città attraversando i punti più suggestivi.

A partire da oggi, venerdì 24 novembre, apre al pubblico l’Expo Village presso Allianz Mico – Fiera Milano Congressi che accoglierà aziende, appassionati ed esperti del settore, un’occasione d’incontro e di confronto imperdibile. Tantissime le proposte tra workshop, dibattiti, test prodotti, corse di allenamento, incontri con atleti di spicco.

AL SERVIZIO DEGLI SPORTIVI – 16 eventi che portano atleti di tutti i livelli a correre, nuotare e pedalare. Ciclismo su strada e mountain biking, corsa, nuoto in acque libere e triathlon: la proposta di FollowYourPassion riesce a soddisfare le passioni di tutti.

IL CALENDARIO 2024 DEGLI EVENTI MG Sport

3 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
4 febbraio – Bergamo21
25 aprile – ChiaSWIM (Chia Sport Week)
27 aprile – ChiaTRI (Chia Sport Week)
28 aprile – Chia21 (Chia Sport Week)
MilanoTRI – Idroscalo*
Milano10K*
9 giugno – MontBlanc Granfondo
27 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
LovereTRI*
ottobre – PeschieraTRI*
Monza 12H*
Monza21*
The Loop*
24 Novembre - Milano21


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti