Quanto guadagna il vincitore della maratona di Londra? Ben poco...

Domenica si corre la maratona di Londra, i guadagni dei vincitori sono molto bassi rispetto ad altre discipline sportive
Quanto guadagna il vincitore della maratona di Londra? Ben poco...© EPA
Cesare Monetti
3 min

London Marathon è senz’altro molto valido ma non eccelso anche da considerare che per un top runner vincere ed entrare nell’albo d’oro è qualcosa che cambia la propria carriera per sempre. Non la cambia economicamente, i premi non sono poi così alti soprattutto se paragonati a tante altre discipline sportive quali calcio, basket, ciclismo, golf o tennis. Se guardiamo proprio al tennis, la maratona di Londra potrebbe essere tranquillamente un torneo Grande Slam dove nel tirar la pallina oltre rete si guadagnano decine di milioni di dollari...

Un montepremi che quest’anno è stato raddoppiato rispetto al passato, un totale di 700mila euro e davvero importante sottolinearlo, suddiviso tra la gara top dei normodotati e la gara riservata alle Wheelchair che dunque per la prima volta nella loro storia trovano un montepremi di eguale valore ovvero 350mila euro. Il tutto con i vari bonus da conteggiare a parte, quale ad esempio il record gara oppure il record del mondo.

Premio vincitori Maratona di Londra

Il primo e la prima classificata vinceranno 50mila euro a testa, il secondo 30mila mentre per chi sale sul terzo gradino del podio si porterà a casa 21mila euro. Il tutto va poi a scalare, ultimo a riceve premi in denaro sarà il dodicesimo (sempre sia uomini che donne) e riceverà solo 1000 euro. Da considerare che tutti questi importi sono lordi e sicuramente da dividere anche con i vari ‘manager’.

Da considerare però i ‘bonus’, dunque atleti che verranno effettivamente pagati in base alle loro prestazioni cronometriche. Se corri vieni pagato, se passeggi e te la prendi comoda, vai al minimo previsto.
I campioni che scenderanno sotto le 2h02’ tra gli uomini e 2h16’ tra le donne, crono vicinissimi ai record del modo, riceveranno un bonus di 150mila dollari, premio che scenderà a 100mila se si correrà tra le 2h03'/2h17" e a soli 75mila per chi taglia il traguardo sotto le 2h03'30"e 2h17'30" al femminile. Ancora, ultimo step da 50mila dollari per chi va ferma il cronometro sotto le 2h04' e 1h18'30".

Record del mondo, il guadagno

Il primato della gara vare 25mila dollari, mentre il record mondiale verrà pagato 125mila dollari e per le donne si guarderà il primato mondiale di gara ‘sole donne’.

A conti fatti senz’altro cifre importanti, impossibile da raggiungere per qualsiasi maratona italiana che possono contare su budget organizzativi almeno 30volte inferiori, però come detto se si pensa che un top runner riesce a correre al massimo due maratone all’anno ad altissimo livello, che la concorrenza è fortissima (ci sono centinaia di keniani o etiopi o ugandesi sotto le 2h10’…), eccellere e diventare ‘ricchi’ con le maratone è quasi impossibile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA