Casa Azzurri ospita l'Acea Run Rome The Marathon, la maratona della ripartenza

Una delegazione dell'Acea Run Rome The Marathon è stata invitata da Enit Agenzia Nazionale del Turismo e Ministero del Turismo a Casa Azzurri Italia, la struttura che dal 1998 accompagna l’Italia in occasione dei grandi tornei internazionali. Si è parlato della maratona, di turismo sportivo, di divertimento per tutta la città
Casa Azzurri ospita l'Acea Run Rome The Marathon, la maratona della ripartenza
3 min

L'ex maratoneta Franca Fiacconi vincitrice della maratona di Roma e della maratona di New York, l'ultramaratoneta tre volte campione del mondo Giorgio Calcaterra, Fabio Pagliara Presidente Fondazione Sport City, Lorenzo Benfenati Projetc Manager di Infront ed Enrico Castrucci Presidente Italia Marathon Club è la formazione ufficiale in rappresentanza dell'Acea Run Rome The Marathon che è stata ospite di Enit Agenzia Nazionale del Turismo e  del Ministero del Turismo a Casa Azzurri, la struttura che dal 1998 accompagna la nazionale di calcio italiana in occasione dei grandi tornei internazionali. VEDI VIDEO QUI

Si è parlato di benessere, di sport, di corsa e turismo sportivo legato alle maratone del mondo ed in particolare alla maratona di Roma, oggi denominata Acea Run Rome The Marathon. Un evento internazionale ma anche la maratona dei romani, i cittadini amano questo evento, nel 2018 sono stati contati oltre 500mila spettatori lungo il percorso. 

"Roma è monumenti, arte, storia, ma anche grandi eventi sportivi, tra i quali anche la maratona di Roma - ha affermato Enrico Castrucci -. Fino al 2018 le riviste specializzate davano un indotto economico generato dai partecipanti e dei familiari in occasione della maratona di oltre 30milioni di euro. In prospettiva con la grande professionalità e il grande impegno del gruppo organizzativo formato da Infront Italy, Corriere dello Sport - Stadio, Italia Marathon Club e Atielle, in futuro sicuramente si amplificherà questo importante risultato economico".


Clicca per vedere

 

"Maratona di Roma e New York sono molto simili, due città affascinanti, due percorsi comunque duri ma stupendi. Nel 1998 le vinsi tutte e due, davanti al Colosseo avevo i brividi quando stavo per vincere, idem a New York in autunno al Central Park" il ricordo di Franca Fiacconi. 

Giorgio Calcaterra, un mito delle maratone e soprattutto delle ultramaratone: "Roma è la mia città e dove ho fatto l'esordio, poi ne ho corse più di 220 fino ad oggi e spero di non smettere mai. Un anno la corsi due volte, per arrivare insieme agli ultimi. In un'altra occasione partii da ultimo, fu divertentissimo. L'ho corsa decine di volte, ma Roma è Roma e sarò ancora al via il 19 settembre. La corsa non è fatica, bisogna divertirsi, magari andare più piano, ma godersi la città e lo spettacolo".

Lorenzo Benfenati: "Il 19 settembre sarà una bella sfida. Si partirà alle 6.45, una special edition in settembre, ma torneremo in primavera nel 2022. Sarà il primo grande evento di massa, appuntamento in via dei Fori Imperiali, dal buio del mattino presto alle 6.45, passando per l'alba e il nuovo giorno. Expo Village, Maratona, Staffetta Acea Run4Rome con charity program, Fun Race Stracittadina da 5k. La maratona di Roma è divertimento e un evento per tutti, nel 2021 faremo già grandi cose per la città e per tutti i cittadini".


© RIPRODUZIONE RISERVATA