Biathlon, la Wierer vince la coppa di inseguimento

Nonostante il 12° posto odierno la 28enne di Brunico porta a casa il primo trofeo. Per la sfera di cristallo appuntamento con l'ultima prova stagionale
Biathlon, la Wierer vince la coppa di inseguimento© AFPS
3 min

OSLO - Rinviato a domani l'appuntamento con la storia per Dorothea Wierer che insegue la coppa del mondo di biathlon. La 28enne di Brunico, atleta delle Fiamme Gialle, quest'oggi si consola però con la coppa iridata della specialità "inseguimento", conquistata al termine della pursuit odierna, chiusa al dodicesimo posto. Domani, nell'ultima prova della stagione, le basterà chiudere almeno sesta, indipendentemente dai risultati delle rivali, per vincere aritmeticamente la prima sfera di cristallo della sua carriera, un risultato che sarebbe unico e senza precedenti per tutto il biathlon italiano.

Leggi le news sugli Altri Sport

LE DICHIARAZIONI - Al termine della prova che le ha consegnato la coppa di specialità l'azzurra ha dichiarato: «Sono contenta di essere riuscita a conquistare la seconda coppa di specialità della mia carriera. Oggi è stata dura in pista, anche perché nel quarto e nel quinto giro mi sono trovata da sola contro vento. Comunque non sapevo se avrei potuto vincere la coppetta, perché non mi era chiara la posizione della Roeiseland, ma per fortuna ci sono riuscita e sono molto felice. La Mass Start sarà molto interessante: c'è la possibilità di vincere la coppa generale ma deve andare tutto liscio: devo riposare, poi si vedrà».

Sci, rottura dei legamenti per Innerhofer

LA CLASSIFICA - Al momento la Wierer guida la classifica assoluta della Cdm generale con 894 punti. Alle sue spalle, seconda, a quota 852, c'è un'altra azzurra, ovvero la 24enne Lisa Vittozzi (Centro Sportivo Carabinieri) di Pieve di Cadore. In pratica è molto probabile un trionfo azzurro. L'unica che sembra al momento in grado di impensierire le due italiane è Anastasiya Kuzmina, biatleta russa oggi prima nella pursuit e posizionata a ridosso di Wierer e Vittozzi nella graduatoria assoluta della Cdm generale, a quota 844. Il trofeo ottenuto oggi dalla Wierer è il secondo per le italiane in questa Coppa del mondo, dopo quello conquistato dalla stessa Vittozzi nella specialità "individuale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA