Trionfo di Goggia: la Coppa del Mondo della discesa è sua

Per l'azzurra è la quarta affermazione in carriera nella specialità. Esulta anche Shiffrin che si impone nella classifica generale per la quinta volta
Trionfo di Goggia: la Coppa del Mondo della discesa è sua© EPA
2 min

KVITFJELL (NORVEGIA) - Trionfo per Sofia Goggia che vince la sua quarta coppa del mondo di discesa dopo quelle del 2018, 2021 e 2022. La certezza matematica del successo le è arrivata prima ancora di scendere in pista nella discesa odierna di Kvitfijell: la sua unica potenziale rivale, la slovena Ilka Stuhec, che già non poteva raggiungerla con il parziale terzo posto al momento della sua gara, ha poi chiuso quarta.

Sci alpino, apoteosi Shiffrin

Mikaela Shiffrin si aggiudica invece la sua quinta coppa del mondo di sci alpino con sette gare di anticipo sulla fine della stagione. La campionessa americana ha avuto la certezza matematica della conquista del quinto titolo - dopo quelle del 2017, 2018, 2019 e 2022 - prima ancora di concludere la discesa di Kvitfjell quando l'unica potenziale rivale, la svizzera Lara Gut-Behrami, le è arrivata alle spalle con un incolmabile distacco: oltre 700 i punti di differenza.

Lie vince la gara di oggi

Per quanto riguarda la gara di oggi, la norvegese Kajsa Vickoff Lie ha vinto la discesa di Kvitfjell, precedendo di 29 centesimi Goggia, seconda quest'oggi. Terza la svizzera Corinne Suter a 41 centesimi, che precede la Stuhec. Quinte a pari merito l'austriaca Ramona Siebenhofer e la statunitense Mikaela Shiffrin, staccate di 79 centesimi. Settima l'altra azzurra Federica Brignone, tredicesima Elena Curtoni, quindicesima Laura Pirovano.

Download per IOS, clicca qui per scaricare la App del Corriere dello Sport

Download per Android, clicca qui per scaricare la App del Corriere dello Sport


© RIPRODUZIONE RISERVATA