BARCELLONA - Una finale in cui regna l'equilibrio quella della Louis Vuitton Cup, da cui uscirà la sfidante del 'defender' New Zealand in America's Cup. Luna Rossa si ritira per un problema tecnico in regata 7 e il punto va a Ineos che si porta sul 4-3. Le riparazioni con lo scotch, l'ansia prima di ripartire. In regata 8 il team italiano comanda dall'inizio alla fine e vince. Siamo sul 4-4. Rivivi la diretta della giornata con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
22:18
Il programma delle prossime regate
Prosegue senza soluzione di continuità la sfida tra Luna Rossa e Ineos Britannia nella finale di Louis Vuitton Cup. Domani, mercoledì 2 ottobre, si torna in acqua per gara-8 e gara-9, con i canonici appuntamenti orari delle 14:10 e delle 15:15. Molto dipenderà dal vento, previsto domani con un ampio 6-16 nodi.
22:02
La delusione di Ineos
È palpabile la delusione in casa Ineos Britannia dopo il ko in gara-8, con Ben Ainslie che si complimenta con Luna Rossa e ammatte: "Abbiamo commesso un errore in prepartenza, ci siamo spostati dalla posizione perché le condizioni erano difficili". Taglia corto un arrabbiato Dylan Fletcher: "Deluso dalla partenza".
21:28
"Un grande team, belli coesi"
Bruno Rosetti, cyclor di Luna Rossa, racconta così una giornata ricca di emozioni: "Un’altra giornata non semplicissima. La prima regata era anche partita bene, purtroppo poi è successo quello che è successo. Nella seconda invece abbiamo mostrato un’altra volta il carattere di Luna Rossa. Un grande team. Belli coesi".
21:08
"Avremmo potuto vincere entrambe le regate"
Entusiasta, ma con un piccolo rammarico, Horacio Carabelli, design coordinator di Luna Rossa: "La reazione della squadra è stata fantastica, da parte dello shore team, ma anche dei ragazzi a terra che hanno portato tutto il necessario. Tutto l'equipaggio ha fatto un lavoro eccezionale, tenendo botta psicologicamente. Peccato, perché sono certo che avremmo potuto vincere entrambe le regate".
20:50
La differenza nella distanza percorsa
Se Ineos Britannia si è mostrata nel complesso superiore a Luna Rossa sulle varie velocità di regata, l'imbarcazione italiana si è rivelata migliore quanto alla distanza percorsa per arrivare al traguardo: 33.943 metri, contro 35.007 e una manovra in meno, 16 a 17.
20:35
Luna Rossa, incognita affidabilità
Dicono sia il bello dell'America's Cup, ma di certo Luna Rossa ne sta passando di tutti i colori in questa prima metà delle finals di Louis Vuitton Cup. L'incognità affidabilità, dopo i problemi di ogni genere affrontati fin qui dall'imbarcazione italiana, inizia a diventare un fattore. I 'miracoli' sembrano all'ordine del giorno ormai, ma non sempre sarà possibile recuperare così in fretta e ribaltare il risultato.
20:17
L'analisi delle velocità: Ineos avanti su tutto
L'impresa di Luna Rossa, capace di rimettere in equilibrio la finale di Louis Vuitton Cup dopo il grave incidente in gara-7, è resa ancora più importante dall'analisi dei dati relativi alle velocità, tutte ad appannaggio di Ineos. I britannici infatti sono stati superiori come velocità media, di bolina, di poppa e come punta massima.
19:42
Max Sirena con forbici e cerotti è virale
Sono già diventate virali le immagini di Luna Rossa, con Max Sirena in prima linea a riparare con forbici e cerotti i danni riportati dall'imbarcazione dopo gara-7. Uno sforzo collettivo premiato dal successo in gara-8, che rimette la finale in parità e contribuisce a rendere epico il gesto dello skipper italiano.
19:10
Soliti protagonisti per Luna Rossa
L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. Per quanto riguarda i cyclor, Enrico Voltolini e Bruno Rosetti hanno disputato entrambi i match, mentre Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi si sono alternati con Paolo Simion e Luca Kirwan.
19:00
La 'profezia' di Bruni
Non bella, ma efficiente, così dopo l'incidente costato gara-7, aveva 'profetizzato' il timoniere di Luna Rossa, Francesco 'Checco' Bruni: "Il lavoro procede bene, sono ottimista che riusciremo a disputare la prossima regata. Forse la barca non sarà buona come prima, ma ci permetterà di gareggiare. Forse non sarà così bella, ma sarà efficiente. Dovremo verificare che tutto funzioni bene. È difficile chiaramente farlo. Ma io penso che la barca andrà bene". Detto, fatto.
18:37
Le previsioni meteo per domani
Domani sul campo di regata a Barcellona sono previsti 6-16 nodi di vento. Oggi ce n’erano ben 24, al limite della validità della gara.
18:21
La storia di Luna Rossa in America’s Cup
Luna Rossa ha sei partecipazioni (2000, 2003, 2007, 2013, 2021 e 2024).
17:50
La storia di Ineos Britannia
Ineos Britannia, nato nel 2012, ha partecipato alle edizioni 2017, 2021 e 2024.
17:25
Luna Rossa-Ineos Britannia, come funziona la finale
Il torneo degli sfidanti è al momento sul 4-4: vince chi arriverà per primo a 7 successi al meglio di 13 regate. Domani si torna subito in acqua.
17:02
Il calendario delle prossime regate
Si torna in acqua mercoledì 2 ottobre: round 9 e 10. Poi giovedì pausa. Venerdì 4 ottobre: round 11 e 12 e sabato 5 ottobre: round 13 (se necessario).
16:43
Le parole del timoniere Spithill
"Questo è un vero di team di campioni, abbiamo fatto una regata liscia. Bisogna ringraziare tutti coloro che hanno lavorato duro. È importante vedere la forza di squadra nei momenti di grande pressione. Ora testa alla prossima".
16:26
Luna Rossa-Ineos, quando si torna a gareggiare
Domani mercoledì 2 ottobre si torna in acqua per gara 9 e gara 10 alle 14.10 e alle 15.15. Si gioca punto su punto.
16:12
Luna Rossa e il sogno America’s Cup
Chi vincerà potrà sfidare il Defender ETN Zealand, detentore del titolo (2017 e 2021). La serie di finale per il trofeo è prevista dal 12 ottobre a Barcellona. Si gareggerà al meglio delle 13 regate, vincerà l’America’s Cup chi arriverà per primo a sette successi. La finale per la Coppa in programma dal 12 ottobre contro ETN Zealand. Ora siamo sul 4-4.
15:49
Vittoria di Luna Rossa: è 4-4 contro Ineos
Regata comanda dall’inizio alla fine. Grandissima partenza, grande velocità, sempre avanti Luna Rossa. Che dopo i problemi della prima regata di giornata stravince la seconda.
15:48
Ineos perde 16 secondi da Luna Rossa
Final Leg con Luna Rossa avanti di 370 metri dopo l'uscita dalla boa. Sempre al comando la barca italiana.
15:42
Guadagna ancora Luna Rossa: il vantaggio cresce
Ottimo lato di bolina per Luna Rossa che arriva al gate per il penultimo lato di poppa con un vantaggio di 250 metri.
15:37
Regata tiratissima
Penultimo lato di bolina, Ineos sempre a 7''. Una regata tiratissima tra le due barche. C'è tensione anche nelle voci a bordo.
15:33
Metà regata: Luna Rossa al comando
Inizia il campo 4 con Luna Rossa sempre avanti. Ineos ha guadagnato qualcosa, circa 7'' il ritardo.
15:30
Ineos rincorre Luna Rossa: 8'' di ritardo
Seconda bolina iniziata con Luna Rossa ancora avanti. Sono circa gli 8'' di ritardo per gli inglesi.
15:27
Prima boa: vantaggio di 12'' per Luna Rossa
Prima virata con Luna Rossa che prende la via di sinistra. Ottima velocità e controllo e scappa via la barca italiana: 12’’ il vantaggio su Ineos.
15:26
Luna Rossa mantiene il vantaggio
Luna Rossa in marcatura e in controllo. Strambata di Ineos e strambata di Luna Rossa. La barca funziona, sempra tutto ok. Vantaggio di 150 metri.
15:24
Luna Rossa in vantaggio!
Partenza spettacolare di Luna Rossa, con gli inglesi che hanno già scontato la penalizzazione. Siamo sui 130 metri di vantaggio per la barca italiana. Spithill: "La barca va bene".
15:23
Iniziata gara 8: Luna Rossa contro Ineos Britannia, partiti!
Partiti! Penalità per superamento del boundary di Ineos (dovranno cedere 75 metri). Luna Rossa parte benissimo.
15:21
Ci siamo, a breve inizia gara 8
Partenza confermata, le barche entrano nel campo regata. Di nuovo sfida tra Luna Rossa e Ineos Britannia, con gli italiani che devono rincorrere. Siamo sul 4-3.
15:13
Vento sopra i limiti: partenza ritardata
Il vento sembra alleato di Luna Rossa: prossima partenza alle 15:23. Il wind test parla chiaro: troppo vento, si aspetta.
15:12
Luna Rossa, altre riparazioni
Ultime riparazioni sopra Luna Rossa: piccolo posticipo alla partenza e il team italiano ha fermato la barca per tagliare alcune parti del dacron (nastro) al vento. Sette minuti al via.
15:06
Luna Rossa sembra funzionare
Prima di arrivare sulla linea di partenza Luna Rossa fa qualche partenza. Tanti dubbi tra l'equipaggio, ma il decollo c'è.
15:02
Luna Rossa sembra pronta: le parole di Bruni
"Forse la barca non sarà bella, ma sarà efficiente per partire. Sono fiducioso che sarà a posto". Queste le parole del timoniere Bruni a pochi minuti dalla nuova partenza. Luna Rossa è stata "rattoppata" e sembra poter navigare.
14:56
Il team di Luna Rossa a lavoro
Lavoro sulla barca, con i tecnici alle prese con le riparazioni del caso (usato tanto dacron, il "nastro adesivo" per vela). Poco meno di 20' alla partenza di regata 8.
14:35
Le parole del timoniere Bruni
"Dovremmo riuscire a sistemare il tutto in vista della prossima regata. Abbiamo avuto un problema al giro di boa, virando c'è stato un problema all'arm. Poi c'è stato un altro guaio e abbiamo imbarcato acqua. Ci sono state rotture degli strumenti. Siamo ancora in gara, sono fiducioso che torneremo in gara". Queste le parole di Bruni.
14:34
Luna Rossa, corsa contro il tempo
Tutti a lavoro sulla barca. L’arm non è andato su, poi l’impruata che ha procurato la rottura di alcuni strumenti. Alle 15:15 l’altra regata.
14:28
Luna Rossa si ritira: vince Ineos
Luna Rossa annuncia il ritiro, così possono avere assistenza da parte del gommone. Vince Ineos che si porta sul 4-3.
14:25
Luna Rossa, il danno sembra riparabile
L'ondata arrivata sulla barca ha fatto qualche danno, ma sembra riparabile. Intanto Ineos viaggia piano e in sicurezza: è sul campo 4 di 8, praticamente a metà gara.
14:20
Luna Rossa in splashdown: cosa è successo
Al gate, prima della virata, Luna Rossa aveva già qualche problema. "Togli l'automatico", si sente dalla voce del timoniere Bruni. Poi lo splashdown con la prua della barca in acqua. L'equipaggio sta provando a sistemare il danno: c'è anche tanta acqua a bordo. I gommoni di supporto non sono entrati. Qui tutti i dettagli.
14:16
Luna Rossa, al momento nessun ritiro
Ineos intanto scappa via a 40 nodi. Che sfortuna per Luna Rossa, che comunque non ha alzato bandiera bianca: fino alla fine della regata non si annuncia il ritiro. All'altra barca può succedere sempre qualcosa.
14:15
Problemi per Luna Rossa: si è rotto qualcosa
Barca che galleggia, Luna Rossa verso il ritiro. C'è un pezzo rotto volato dalla barca.
14:14
Errore di Luna Rossa!
Alla boa c'è la separazione. Errore di Luna Rossa che cade dal foil. Ci sono problemi.
14:13
Ineos ci prova all'incrocio
Due virate di Ineos: la prima per andare via da Luna Rossa, l'altra al boundary. Ineos passa avanti all'incrocio.
14:12
Ottimo inizio di Luna Rossa: è avanti!
Strategia perfetta di Luna Rossa che accompagna Ineos al boundary. Prima virata: Luna Rossa sotto vento. Avanti la barca italiana di una ventina di metri.
14:10
Luna Rossa-Ineos Britannia: partiti!
Mosse e contro-mosse. Due partenze perfette, le barche appaiate con Ineos sottovento. Situazione simile a quella di ieri.
14:08
Le condizioni del vento
Sul campo di regata c'è parecchio vento, ma nei limiti: ingresso da sinistra per Ineos Britannia, da destra per Luna Rossa.
14:03
Barche in preparazione: ci siamo per la sfida!
Si riparte dal 3-3 nelle acque di Barcellona. Alle 14:10 la partenza con Luna Rossa contro Ineos Britannia. Alle 15.15 ci sarà gara 8.
13:52
Louis Vuitton Cup, oggi due regate: come funziona
Oggi di nuovo in acqua: vince chi arriverà per primo a 7 successi (siamo sul 3-3). Si andrà avanti fino al 5 ottobre (eventuali recuperi dal 6 all’8) visto che due regate sono state annullate per assenza di vento.
13:29
Luna Rossa, l’errore di ieri: cosa è successo
Quell’errore fatale in partenza è stato poi spiegato: “Abbiamo caricato troppo le vele e alla fine è saltato l’equilibrio con i foil”, ha detto il timoniere Checco Bruni. Ora non bisogna più sbagliare. Le regate di oggi decisive.
13:09
Luna Rossa, le regate di ieri contro Ineos
Ieri, alla prima regata di giornata, errore di Luna Rossa in partenza. Il team italiano non è più riuscito a recuperare. Ma il riscatto c’è stato subito con la seconda regata di giornata: Spithill e Bruni hanno comandato dall’inizio alla fine. Risultato sul 3-3.
13:00
Rossella Fiamingo e Paltrinieri scatenati a bordo di Luna Rossa
Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo tifosi speciali a bordo di Luna Rossa. "Era da tanto che non provavo questa adrenalina", ha scritto su Instagram il campione olimpico, a Barcellona con la fidanzata spadista oro a Parigi nella prova a squadre.