Nuovo Dpcm, c'è anche la zona bianca: cos'è e cosa si potrà fare

Tra le novità introdotte nel nuovo Dpcm in vigore dal 16 gennaio l'istituzione di una zona bianca con un Rt non oltre lo 0,50
Nuovo Dpcm, c'è anche la zona bianca: cos'è e cosa si potrà fare© ANSA
3 min

Nei prossimi giorni il Governo metterà a punto il nuovo Dpcm, che dovrebbe entrare in vigore dal 16 gennaio. Il 15 scadrà quello attualmente in vigore. Dovrebbero essere prorogate molte delle restrizioni attuali, con l'inserimento di alcune novità tra cui l’istituzione di una zona bianca per le regioni con meno contagi. Per accedervi bisognerà avere un indice Rt sotto lo 0,50. D’altra parte invece, con un’incidenza settimanale di 250 casi Covid ogni 100 mila abitanti si entrerà direttamente in zona rossa.

Cosa si può fare in zona bianca

In fascia bianca ci sarà libertà di spostamento e tutte le attività saranno aperte senza limiti di orari, mantenendo le norme di igiene, obbligo di mascherina e distanziamento. Potrebbero riaprire anche i luoghi della cultura, come cinema, teatri, mostre e musei. Per quanto riguarda lo sport, anche le palestre e le piscine tornerebbero a funzionare.

Proroghe

Nel provvedimento in vigore dal 16 gennaio verrà confermato il divieto di spostamento tra le regioni, comprese quelle in zona gialla, verrà ribadito il coprifuoco alle 22 e non è escluso ci sia anche la proroga dello stato d'emergenza, che scade il 31 dicembre. Non dovrebbero inoltre cambiare le regole per bar e ristoranti, che dunque potranno potranno rimanere aperti solo in zona gialla e solo fino alle 18, e la norma che prevede la possibilità una sola volta al giorno e per un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni) di andare a trovare amici o parenti. Nel Dpcm, oltre alla scuola, entrerà molto probabilmente anche la proroga della chiusura degli impianti da sci, che al momento dovrebbero riaprire il 18 gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA