Fare sport con la mascherina è sicuro: la scoperta degli esperti

Il nuovo studio realizzato da un team di ricercatori italiani potrebbe rendere più sicura la riapertura delle palestre: scopri tutti i dettagli
Fare sport con la mascherina è sicuro: la scoperta degli esperti
2 min

Fare sport con la mascherina non è pericoloso. È quanto emerso da uno studio condotto da da un team di ricercatori italiani, tra cui la dottoressa Elisabetta Salvioni, il dottor Massimo Mapelli e il professor Piergiuseppe Agostoni, del Centro Cardiologico Monzino e dell'Università di Milano, pubblicato sulla rivista scientifica European Respiratory Journal. Secondo la ricerca indossare la mascherina durante l'attività fisica non crea alcun problema alla salute delle persone. Sono stati eseguiti test dettagliati su respirazione, attività cardiaca, livelli di ossigeno e prestazioni generali su un gruppo di 12 persone sane (sei uomini, sei donne, età media 40 anni) alle prese con una cyclette, sia con che senza una mascherina. I risultati dei test hanno mostrato che indossare una mascherina ha solo un effetto modesto sulla performance dei partecipanti. Ad esempio, c'è stata una riduzione media di circa il dieci per cento della loro prestazione in un esercizio aerobico, a causa della maggiore difficoltà di respirare attraverso la mascherina.

Indossare la mascherina durante l'attività fisica si può

La dottoressa Salvioni ha spiegato: "La ricerca suggerisce che indossare una mascherina può aiutare a prevenire la diffusione della malattia, il dubbio rimaneva sui rischi per la salute". Il dottor Mapelli ha aggiunto: "Questa riduzione è modesta e, soprattutto, non suggerisce alcun rischio per le persone sane che fanno esercizi fisici con la mascherina. Questa scoperta potrebbe avere implicazioni pratiche nella vita quotidiana, ad esempio rendendo potenzialmente più sicura l'apertura di palestre e luoghi di fitness al chiuso". Ovviamente lo stesso discorso non vale per le persone con problemi cardiaci o polmonari. Il professor Agostoni ha inoltre ribadito: "Anche se questi risultati sono ancora da considerarsi preliminari e devono essere confermati con gruppi più grandi di persone, sembrano suggerire che le mascherine possano essere indossate in modo sicuro anche per gli sport indoor e le attività di fitness, con un impatto tollerabile sulle prestazioni".


© RIPRODUZIONE RISERVATA