Partita del Cuore, cacciata Aurora dei The Jackal: "Sei donna"

Incredibile quanto accaduto alla vigilia dell'evento benefico. Sui social si è scatenata una vera e propria bufera
Partita del Cuore, cacciata Aurora dei The Jackal: "Sei donna"
5 min

ROMA - E' bufera per la Partita del Cuore. Alla vigilia dell'evento benefico in programma oggi all’Allianz Stadium di Torino tra la Nazionale Cantanti e i Campioni per la Ricerca, è scoppiato il caso: tutto è accaduto al J Hotel, dove Aurora Leone dei The Jackal è stata allontanata da Gianluca Pecchini, direttore generale della Nazionale Italiana Cantanti, mentre era a cena al tavolo con il resto del gruppo: “Ti devi alzare perché le donne non possono stare al tavolo delle squadre”.  Aurora era ufficialmente convocata insieme al collega Ciro Priello (vincitore di LOL) ma è stata poi invitata ad allontanarsi da Pecchini: "Ciro può stare, tu no, non puoi stare seduta qui, sono le nostre regole. Non mi fare spiegare perché". Sui social si è scatenata una vera e propria bufera. 

La denuncia dei The Jackal sui social

Aurora ha detto di aver anche spiegato a un altro rappresentante dell'iniziativa di essere stata convocata e di avere la divisa per scendere in campo, sentendosi rispondere: "Il completino te lo metti in tribuna, da quando in qua le donne giocano?". Ne è seguita una lite e i due comici sono stati cacciati dall'albergo, ha ancora raccontato Aurora, dicendo che vari cantanti li hanno poi raggiunti per portare loro le proprie scuse. L'account ufficiale dei The Jackal ha pubblicato sui social il seguente messaggio: "Quanto accaduto stasera ad Aurora è gravissimo e imperdonabile. Non lasciamo però che questo spiacevole evento distolga l’attenzione dall’importanza di donare per la ricerca contro il cancro tramite un sms al 45527 o sul sito https://dona-adesso". Aurora, su Instagram, ha raccontato: "Ci sentiamo estranei da un contesto che dovrebbe avere tutt’altro scopo. Continuiamo a sostenere il progetto, perché donare per la ricerca contro il cancro resta una cosa importante, ma non ci sentiamo di partecipare alla partita. Avrei voluto giocare anche in quanto donna, mi spiace parlare in questi toni ma quello che mi è successo non mi era mai capitato. Mi sono sentita in imbarazzo".

La smentita della Nazionale Cantanti. Poi, cancellata

L'account ufficiale della Nazionale Cantanti ha pubblicato un post su Instagram Stories (poi cancellato) sul racconto di Aurora Leone e Ciro Priello: "Alessandra Amoroso, Madame, Jessica Notaro (...) Rita Levi Montalcini, sono solo alcuni dei nomi delle tantissime donne che dal 1985 (anno in cui abbiamo giocato a San Siro, per la prima volta, contro una compagine femmiile), hanno partecipato e sostenuto i nostri progetti - si legge - La Nazionale Italiana cantanti non ha mai fatto discriminazioni di sesso, fama (...). La Nazionale cantanti non è mai scesa a compromessi: non possiamo accettare arroganza, minacce, maleducazione e violenza verbale dai nostri ospiti".

Il post di Eros Ramazzotti su Instagram

"Ciao a tutti. Noi della NIC ( Nazionale italiana cantanti) Non siamo stati coinvolti direttamente nella vicenda scaturita dal comportamento di due persone dello staff. Stavamo parlando tra di noi mentre cenavamo, abbiamo sentito delle voci alzarsi senza capire cosa stesse succedendo. Io ho provato a recuperare la situazione che era oramai precipitata. Domani mattina avremo un incontro con Aurora e Ciro per spiegare meglio la dinamica dell’avvenimento e scusarci pubblicamente dell’accaduto. NOI NON SIAMO SESSISTI e tantomeno RAZZISTI o OMOFOBI, anzi, ognuno fa qualcosa per chi ha bisogno ( da anni e in tempi non sospetti) sinceramente per un comportamento incauto di due persone dello staff, non possiamo passare per quello che non siamo. W sempre la solidarietà W le donne che sono parte fondamentale della nostra vita". Lo ha scritto Eros Ramazzotti su Instagram.

Roma femminile, solidarietà ad Aurora

La Roma femminile si è schierata in favore di Aurora. Il tweet di sostegno: "Da quando in qua le donne giocano?" Ancora. Ancora ci ritroviamo a sentire queste frasi inaccettabili. Forza Aurora!".

Vezzali: "Tanta strada da fare..."

Sulla vicenda è intervenuta anche la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Valentina Vezzali: "Quanto denunciato da Aurora Leone è l'ennesima triste attestazione di quanta strada ci sia ancora da fare. "Da quando in qua le donne giocano a calcio" evidenzia la necessità di tanta cultura sportiva. Si punta al cuore, ma qui bisogna ricominciare dal cervello! #partitadelcuore", scrive su Twitter.

Partita del Cuore, gli ospiti

Tra i Campioni per la Ricerca, oltre al capitano Andrea Agnelli, anche John Elkann, Pavel Nedved, Andrea Pirlo, Gigi Buffon, i piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz, il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana maschile di Ciclismo Davide Cassani e moltissimi altri. Per la Nazionale Cantanti, capitanata da Enrico Ruggeri, scenderanno in campo, tra gli altri, Eros Ramazzotti, Ermal Meta, Briga, Bugo, Raoul Bova, i rapper Shade e Random con i rinforzi di Maicon (ex Inter), Dida (ex Milan), Ribery (Fiorentina) e moltissimi altri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA