Covid scappato dal laboratorio di Wuhan? Oms chiede una nuova indagine

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità, ha chiesto nuove ricerche in Cina sull'origine del Coronavirus
Covid scappato dal laboratorio di Wuhan? Oms chiede una nuova indagine© EPA
2 min

L'Oms vuole tornare ad indagare sulle origini del Covid-19. A chiederlo Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato: "Serve una nuova missione in Cina, per proseguire le ricerche sull'origine del Coronavirus, anche nei laboratori". Ghebreyesus ha aggiunto: "All'inizio della pandemia non tutti i dati sono stati condivisi. Chiediamo alla Cina di essere più aperta, trasparente, collaborativa. Dobbiamo la verità a milioni di morti. C'è stata una spinta prematura a escludere la teoria del virus fuggito dal laboratorio di Wuhan". Secondo molti studiosi la delegazione di 17 esperti dell'Oms inviata in Cina a fine gennaio non ha potuto approfondire le ricerche, ottenendo accesso solo a dati già raccolti e compilati dai colleghi cinesi ma non a quelli grezzi, come, ad esempio, i campioni di sangue dei primi pazienti.

L'indagine del Washington Post

Ad aggravare i sospetti pure i risultati di un'indagine del Washington Post, che ha individuato importanti errori nel report: ad esempio, la sequenza del genoma del presunto paziente zero, un 41enne conosciuto come Patient SO1 confusa con quella di un altro malato di 61 anni. Il portavoce dell'Oms, Tarik Jasarevic, ha così replicato al quotidiano: "Effettivamente ci sono involontari errori di edizione. Tre delle 13 sequenze sono sbagliate". La Cina, intanto, continua a respingere le accuse. Il Ministro degli Esteri Zhao Lijian ha fatto sapere: "Agli esperti è stato dato accesso adeguato, hanno visto i dati originali ma le informazioni sono coperte da privacy, non possono essere copiate o uscire dal paese".


© RIPRODUZIONE RISERVATA