Super green pass, le regole dal 6 dicembre: ecco dove serve

Da lunedì entra in vigore la nuova misura di sicurezza studiata per contenere i contagi: tutti i dettagli
Super green pass, le regole dal 6 dicembre: ecco dove serve© ANSA
3 min

I dati relativi ai contagi da Coronavirus preoccupano e il Governo correi ai ripari per contenere la curva e preservare le feste natalizie. Da lunedì 6 dicembre entrerà in vigore il super green pass nell'ambito delle nuove regole sul contenimento della pandemia: una nota del Ministero della Cultura spiega dove sarà necessario esibirlo.

Vaccino con braccio in silicone per ottenere il Green Pass: denunciato

Dove serve il super green pass

Per musei, archivi e biblioteche, in zona bianca e in zona gialla, non è necessario il super green pass. Si continuerà pertanto ad accedere con green pass, nel pieno rispetto delle norme e dell'obbligo di indossare la mascherina. Diverso il caso dei cinema, teatri e sale da concerto, che rimarranno aperti con capienza al 100%, dove l'ingresso sarà possibile solo con il super green pass. Bambine e bambini di età inferiore ai 12 anni continueranno ad avere accesso libero ai musei, ai cinema, ai teatri, alle sale da concerto e ai luoghi dello spettacolo.

Super Green Pass: ecco cosa non potranno più fare i non vaccinati

Trasporti pubblici

Da lunedì il codice Qr dovrà essere esibito anche alle stazioni e alle fermate dei bus, metro, tram e treni locali, dove sarà concentrato il maggior numero di agenti, impegnati a vigilare sul rispetto delle norme: dai 12 anni in su, chi prenderà i mezzi pubblici dovrà avere il certificato base (per il quale basta anche solo il risultato negativo del tampone).

Ristoranti, alberghi, palestre

Tra le attività e i luoghi ritenuti più a rischio ci sono anche ristoranti, alberghi, spettacoli, palestre, piscine, centri benessere, discoteche e attività di sale da gioco. In generale, ad eccezione delle palestre, dei momenti conviviali e quando si balla, nelle strutture al chiuso saranno sempre obbligatorie le mascherine. Lo stesso provvedimento è stato adottato anche per i luoghi all'aperto o a rischio assembramento in diverse città, con ordinanze locali. Per i cinema o teatri e per sedersi a mangiare in ristoranti, pub e bar sarà necessario avere il Super Green pass e chi non lo ha potrà consumare solo al banco o all'aperto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA