Covid, la previsione di Bassetti: "Omicron contagerà tutti"

Per il direttore della Clinica malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova è giusto semplificare le regole
Covid, la previsione di Bassetti: "Omicron contagerà tutti"© ANSA
2 min

"Omicron è più contagiosa ma meno aggressiva. Colpirà tutti: dovranno farsene una ragione i non vaccinati. Tutti prenderanno la variante Omicron entro l'inizio dell'estate. Entro fine inverno-inizio primavera avremo senza dubbio l'immunità di gregge". A farlo sapere Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, a Non Stop News, su RTL 102.5. "Sia la vaccinazione che l'immunità naturale (dopo la guarigione) sono in grado di difenderci dalle forme gravi - ha evidenziato Bassetti -Poi, se anche ci contageremo due volte all'anno (con sintomi influenzali), non credo sia un problema. Il rischio resta per chi finisce in ospedale".

Sì al vaccino annuale

L'infettivologo si è detto d'accordo sull'equiparazione tra tampone molecolare test fai da te per stabilire l'inizio e la fine dell'isolamento in chi ha fatto la terza dose di vaccino: "Tutti i provvedimenti che vanno verso la semplificazione sono saggi. Siamo prigionieri di leggi, abbiamo burocratizzato troppo il Covid". In merito ai vaccino, Bassetti ha detto: "Non credo ci sia nulla di male nel vaccinarsi una volta all'anno". E poi ancora: "Se avremo un vaccino evoluto, che copra Omicron, ci dovremo vaccinare una volta all'anno. Se ci diranno che per i primi due dovremo vaccinarci due volte all'anno, non ci vedo nulla di male".

No al bollettino giornaliero

Per Bassetti allo stato attuale è necessario "differenziare chi è arrivato in ospedale per polmonite da Covid e chi per altre ragioni, ma è risultato positivo. Lo stesso ragionamento andrebbe fatto per le vittime calcolate nel bollettino". Per questo, secondo Bassetti, "se vogliamo tenere il report giornaliero, teniamolo ma i numeri che diamo oggi non hanno più significato. Spero che il Cts apporti al più presto delle modifiche, ma dubito lo farà".


© RIPRODUZIONE RISERVATA