Germania: autorizzato il topless in piscina per le donne

Goettingen è la prima città tedesca a fare una scelta del genere, sull'onda della disputa dell'identità di genere: i dettagli
Germania: autorizzato il topless in piscina per le donne© ANSA
1 min

Germania apripista in tema di topless in piscina. Il comitato sportivo della città di Goettingen ha raccomandato alle strutture sportive locali di consentire a tutti i nuotatori di fare il bagno senza il top nei weekend a decorrere dal 1° maggio. A confermare la notizia un portavoce delle autorità locali. La decisione è stata presa dopo un episodio avvenuto in una delle piscine pubbliche della città, dove un'utente aveva esposto il suo seno, dichiarando di identificarsi con il genere maschile.

Donne con il seno scoperto in piscina 

A nulla è valsa la sua motivazione, poiché costretta a coprirsi il petto. Sull'onda della disputa dell'identità di genere, il comitato sportivo ha quindi preso una posizione storica e aperto ad una nuova prosettiva: le donne potranno fare il bagno a seno scoperto. La decisione però di limitare tale libertà solo nel fine settimana non sembra soddisfare buona parte della cittadinanza. Le autorità locali hanno replicato che tale provvedimento è stato preso per evitare di influenzare le lezioni di nuoto nelle scuole. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA