Ucraina: 227 bambini morti da inizio guerra

Dall'inizio dell'invasione della Russia, in Ucraina sarebbero deceduti più di duecenti bimbi e più di quattrocento quelli feriti
Ucraina: 227 bambini morti da inizio guerra© ANSA
2 min

Il servizio stampa della Procura generale su Telegram, riporta Interfax Ukraine, afferma che sono 227 i bambini uccisi dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina e oltre 420 sono rimasti feriti. La stima dei decessi e dei ferimenti non è però definitiva, poiché è è attualmente in corso il lavoro di ricognizione nei territori occupati e poi liberati è ancora in corso. A seguito dei bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe, sono state danneggiate 1.748 istituzioni educative, 144 delle quali completamente distrutte.

Il dramma dei bambini in Ucraina

Secondo il consigliere del presidente dell'Ucraina per i diritti dell'infanzia e la riabilitazione dei bambini, Darya Herasymchuk "All'11 maggio, 218 bambini sono curati nelle strutture sanitarie. Il 51% dei bambini feriti in ospedale ha un'età compresa tra 7 e 14 anni. Il 93% di tutti i bambini che hanno hanno chiesto assistenza medica sono bambini che hanno subito ferite da arma da fuoco". Quindi ha ggiunto: "Quattordici bambini hanno subito amputazioni degli arti superiori o inferiori. In altre parole, possiamo dire che la Federazione Russa sta combattendo contro i nostri bambini". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA