Covid, quarta dose anche per gli over 60: le parole di Speranza

Il ministro della salute ha annunciato che l'Ecdc e l'Ema hanno aperto per l'allargamento della somministrazione vaccinale alla nuova fascia d'età
Covid, quarta dose anche per gli over 60: le parole di Speranza© ANSA
3 min

Roberto Speranza, ministro della Salute, ha annunciato: "L'Ecdc e l'Ema hanno aperto alla somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni. Già nella giornata di oggi adegueremo le nostre linee guida, circolari e indicazioni a questa determinazione. Apriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni". L'annuncio fatto durante la partecipazione al dodicesimo congresso della Uil Pensionati. "Guai a pensare", ha ammonito il politico "che la battaglia contro il Covid sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza".

Covid: Ema-Ecdc, nessuna prova per quarta dose agli under 60

"Al momento non ci sono prove chiare a sostegno della somministrazione di una seconda dose di richiamo alle persone di età inferiore ai 60 anni che non sono a maggior rischio di malattia grave", lo afferma il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea dei medicinali (Ema) nelle loro raccomandazioni. Al contempo sottolineano che: "Non ci sono prove chiare a sostegno della concessione di un secondo richiamo precoce agli operatori sanitari o a coloro che lavorano in case di cura a lungo termine a meno che non siano ad alto rischio". Tuttavia, hanno aggiunto, "è probabile che i residenti nelle case di cura a lungo termine siano a rischio di malattia grave e dovrebbero essere presi in considerazione per dosi di richiamo in linea con le raccomandazioni nazionali".

Covid: Ue a Paesi sul non perdere tempo sui richiami 

La commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides ha sottolineato che "Non c'è tempo da perdere" in ordine alla nuova campagna di vaccinazione per gli over 60 e le persone vulnerabili. Le sue dichiarazioni arrivano in seguito alle nuove raccomandazioni di Ecdc ed Ema. "Invito gli Stati membri a lanciare immediatamente un secondo richiamo per tutte le persone di età superiore ai 60 anni e per tutte le persone vulnerabili, ed esorto tutti coloro che hanno diritto a farsi avanti e farsi vaccinare", per poi proseguine col dire che "è così che proteggiamo noi stessi, i nostri cari e le nostre popolazioni vulnerabili".

La raccomandazione Ue: in autunno combinare vaccini Covid e influenza 

L'invito fatto dall'Ecdc e l'Ema è quello di "pianificare ulteriori richiami durante le stagioni autunnali e invernali per le persone a più alto rischio di malattie gravi, possibilmente combinando le vaccinazioni contro il Covid-19 con quelle contro l'influenza". "I gruppi consultivi tecnici nazionali per l'immunizzazione (Nitag) prenderanno decisioni nazionali su chi dovrebbe ricevere un secondo richiamo tenendo conto della situazione nei loro Paesi", hanno aggiunto. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA