I funerali della regina Elisabetta II: quando avverranno e dove sarà sepolta

Il Regno Unito osserverà tre giorni di lutto dopo la morte della sovrana inglese: cosa prevedono i piani 'Unicorn' e 'London Bridge'
I funerali della regina Elisabetta II: quando avverranno e dove sarà sepolta© EPA
3 min

La regina Elisabetta II d'Inghilterra è morta l'8 settembre 2022. Una notizia che ha dato ufficialmente il via ai protocolli London Bridge e Unicorn. A partire dal giorno successivo al decesso della sovrana inglese, sono previsti una serie di atti formali: dalla proclamazione del nuovo re (il primogenito della monarca ha già assunto il nome di Carlo II) ai funerali della monarca che ha assistito dall'alto a 70 anni di storia mondiale. 

Il protocollo London Bridge

Il Consiglio di Accessione si terrà nella mattinata del 9 settembre a St. James Palace, mentre la proclamazione del nuovo re avverrà dal balcone. Carlo III terrà un discorso e riceverà il primo ministro Liz Truss, oltre che il Governo, il capo dell'opposizione. In quanto capo della Chiesa anglicana, il nuovo monarca incontrerà anche l'arcivescovo di Canterbury e dil decano di Westminster. 

L'operazione Unicorn

In aggiunta al protocollo London Bridge, si seguirà anche quello chiamato 'Unicorno', poiché Sua Maestà è deceduta a Balmoral, in terra scozzese. Stando quindi alla procedura indicata, la salma della sovrana lascerà il castello e portata nel palazzo di Holyroodhouse, residenza ufficiale della sovrana in Scozia. Il terzo giorno dalla morte è prevista una processione dal palazzo alla cattedrale dove si terrà una cerimonia religiosa, successivamente chi lo vorrà potrà rendere omaggio alla regina Elisabetta per le succesive 24 ore. La vera camera ardente sarà però allestita a Londra. La bara della sovrana viaggerà fino alla capitale inglese in treno, dove arriverà il giorno successivo. 

I funerali e la sepoltura

Una volta raggiunta Londra, la salma della sovrana raggiungerà Buckingham Palace, quindi trasferita a Westminster Hall dove sarà aperta la camera ardente per 23 ore. I funerali si terranno quindi 10 giorni dopo la morte di Elisabetta e si terranno a Westminster Abbey. Tutto il Paese osserverà i tre minuti di silenzio. La monarca sarà sepolta nella cappella reale nel castello di Windsor. Più precisamente all'interno della Cappella di San Giorgio, dove sono sepolti anche la sorella, i genitori della regina ed il marito Filippo, morto nel 2021. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA