Kate Middleton shock: “Ho il cancro”. Regno Unito nel panico dopo Re Carlo

Dopo mesi di voci, foto rubate e teorie del complotto, Kensington Palace ha deciso di svelare la verità sulle condizioni di salute della Principessa del Galles: tutti i dettagli
6 min

Kate Middleton ha il cancro. Dopo mesi di voci, foto rubate e teorie del complotto, la Casa Reale inglese ha deciso di svelare la verità sulle condizioni di salute della Principessa del Galles, operata all'addome a gennaio e sparita dai radar dei tabloid per settimane. In un videomessaggio pubblicato sui profili social ufficiali di Kensington Palace, Kate ha fatto sapere di avere un cancro, senza precisare di che tipo, aggiungendo che la diagnosi è stata fatta dopo l'operazione all'addome alla London Clinic. Si tratta del secondo annuncio scioccante per la monarchia britannica, dopo quello di Re Carlo soltanto il mese scorso.

Kate Middleton, il messaggio di Kensington Palace

Kate ha rivelato che la diagnosi è stata un “enorme shock” e che lei e il principe William hanno fatto di tutto per elaborarla in privato per il bene della loro famiglia. "Sto bene e divento più forte ogni giorno - ha aggiunto, spiegando di essere stata sopposta da chemioterapia a partire da fine febbraio - mi sto concentrando sulle cose che mi aiuteranno a guarire; nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito. Avere William al mio fianco è anche una grande fonte di conforto e rassicurazione. Così come l’amore, il sostegno e la gentilezza che sono stati dimostrati da tanti di voi. Significa così tanto per entrambi."

Kate Middleton e la reazione di William

"Come potete immaginare, ci è voluto del tempo - ha detto Kate - Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento. Ma, cosa più importante, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene”. La Principessa del Galles, moglie dell'erede al trono britannico, ha sottolineato di aver detto loro che “sta bene e diventa più forte ogni giorno concentrandosi sulle cose che mi aiuteranno a guarire; nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito." Ha elogiato il principe William per essere stato al suo fianco come “una grande fonte di conforto e rassicurazione”.

Regno Unito nella disperazione

"Speriamo che capiate che, come famiglia, ora abbiamo bisogno di un po’ di tempo, spazio e privacy mentre completo il trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo”. Kate ha concluso il suo messaggio con un pensiero per “tutti coloro le cui vite sono state colpite dal cancro”. “Per tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualunque forma, per favore non perdere la fede o la speranza. Non siete soli”. L'ufficialità della malattia di Kate Middleton ha gettato nuovamente il Regno Unito, ancora sotto shock per il cancro di Re Carlo, nella disperazione più totale: in molti, per le strade del Paese, hanno seguito l'annuncio dagli schermi dei loro telefoni tra le lacrime.

Le reazioni dopo il video di Kate Middleton

Tra i primi a esprimere la sua vicinanza a Kate Middleton, c'è il premier britannico Rishi Sunak: "La principessa del Galles ha l'amore e il sostegno di tutto il Paese mentre continua la sua guarigione", ha dichiarato Sunak, aggiungendo che "ha dimostrato un enorme coraggio con la sua dichiarazione di oggi". Il primo ministro ha inoltre chiesto che sia assicurata a Kate la massima privacy dopo tutta l'attenzione mediatica delle ultime settimane. Anche la Casa Bianca ha diramato una nota: "I nostri pensieri sono con lei", si legge. 

Quando rivedremo Kate Middleton in pubblico

Kate ha assicurato nel suo messaggio che la diagnosi del suo cancro è stata precoce e ha chiesto il rispetto della sua privacy, come di quella del marito William e dei loro figli. A margine del video, Kensington Palace ha fatto sapere che non farà trapelare di quale tipo di cancro si tratta aggiungendo: "La principessa ha diritto alla privacy medica, come tutti noi". Non è chiaro nemmeno quando la principessa tornerà ai suoi doveri ufficiali: lo farà "quando sarà autorizzata a farlo dalla sua équipe medica". Né lei, né l'erede al trono dovrebbero partecipare alla messa reale di Pasqua, il 31 marzo. Il principe William, nel frattempo, "continuerà a bilanciare il sostegno alla moglie e alla famiglia e il mantenimento dei suoi doveri ufficiali, come ha fatto dall'inizio dell'anno", hanno fatto sapere, come riportato dai media inglesi.

Il messaggio di Re Carlo per Kate Middleton

Buckingham Palace ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che il Re è stato in stretto contatto con la Principessa del Galles nelle ultime settimane, dopo il loro ricovero in ospedale. Il Re è "così orgoglioso di Catherine per il suo coraggio nel parlare in quel modo", descrivendo la principessa come "l'amata nuora" del monarca. Sia il Re che la Regina “continueranno ad offrire il loro amore e sostegno a tutta la famiglia in questo momento difficile”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA