Deraglia treno ad alta velocità nei pressi di Lodi, morti i due macchinisti

Altre 28 persone sono rimaste ferite. La zona è stata isolata per permettere ai vigili del fuoco di estrarre i passeggeri dalle lamiere. Intanto circolazione sospesa sulla Milano-Bologna
Deraglia treno ad alta velocità nei pressi di Lodi, morti i due macchinisti© ANSA
2 min

ROMA - Due morti e 28 feriti. È questo al momento il bilancio dell'incidente ferroviario avvenuto nella notte in provincia di Lodi. A deragliare è stato un treno ad alta velocità partito da Milano con direzione Salerno. Sembra che la motrice del Frecciarossa, nei pressi del comune di Ospitaletto Lodigiano, si sia staccata dal resto del treno e dopo una corsa impazzita di circa 400 metri, si sarebbe schiantata su un casotto delle Ferrovie dello Stato.

Il bilancio e la dinamica dell'incidente

Nell'incidente hanno perso la vita i due macchinisti del treno, mentre sono 28 le persone rimaste ferite. Sul posto sono immediatamente intervenute diverse ambulanze, auto mediche, carabinieri e polizia. La zona, intanto, è stata isolata per permettere i soccorsi dei vigili del fuoco, impegnati a estrarre i passeggeri dalle lamiere. 
Secondo le prime ricostruzioni la motrice del convoglio, dopo essersi staccata dal resto del treno, sarebbe uscita completamente dalla sede finendo prima contro un carrello o qualche mezzo analogo che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa. Il resto del convoglio avrebbe invece proseguito la corsa ancora un pò con la seconda carrozza che a un certo punto si sarebbe ribaltata. Dalle prime informazioni sembra che la notte scorsa fossero in corso lavori di manutenzione sulla linea.

Sospesa la circolazione sulla Milano-Bologna 

Dalle 5.30 la circolazione è stata sospesa sulla tratta AV Milano-Bologna a causa del grave incidente. I mezzi che viaggiavano su entrambe le direzione sono stati instradati sulla linea Milano-Piacenza avvertendo ritardi fino a un'ora. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA