La mascherina perfetta arriverà dalla Cina: ecco come sarà

Gli scienziati hanno elaborato un prodotto che offre maggiore protezione dai batteri, una migliore permeabilità all'aria e una prolungata vita utile
La mascherina perfetta arriverà dalla Cina: ecco come sarà© EPA
2 min

PECHINO (Cina) - Alcuni ricercatori cinesi hanno sviluppato un nuovo tipo di mascherina, utilizzando il grafene come materiale fondamentale per il filtro. Lo ha reso noto la Aero Engine Corporation of China (AECC). Secondo la società cinese, gli scienziati hanno applicato in maniera innovativa una patina di grafene e polipropilene sul tessuto termo-saldato, che rappresenta lo strato fondamentale del filtro delle mascherine. Questo nuovo genere di dispositivi protettivi è stato sviluppato dall'AECC Beijing Institute of Aeronautical Materials (AECC BIAM), un istituto di ricerca orientato allo sviluppo di materiali aeronautici avanzati. Il grafene è un materiale costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio, con prospettive promettenti nei settori aerospaziale, energetico e della bio-medicina.

Cina, ecco la mascherina perfetta

Beneficiando dell'applicazione di questo materiale innovativo, la mascherina offre maggiore protezione dai batteri, una migliore permeabilità all'aria e una prolungata vita utile. Questa mascherina in grafene sfrutta l'effetto dei cosiddetti "nano-coltelli" (in inglese: nanoknife), strumenti da taglio a compressione basati su nanotubi di carbonio, per distruggere la parete cellulare dei batteri. Rispetto al tessuto termo-saldato utilizzato nelle mascherine tradizionali, lo strato di grafene e polipropilene permette al dispositivo protettivo una permeabilità unidirezionale, offrendo maggiore comfort a chi la indossa. Inoltre, questo nuovo genere di mascherina presenta una vita utile superiore alle 48 ore, sensibilmente maggiore rispetto ai modelli tradizionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA