"Da uno studio sui topi una speranza per il vaccino contro il Coronavirus"

Secondo la rivista Independent, un team di scienziati avrebbe trovato un modo di combattere l'infezione da Sars, parente stretto del niovo Covid-19
"Da uno studio sui topi una speranza per il vaccino contro il Coronavirus"© ANSA
2 min

La speranza legata alla scoperta di un vaccino per il nuovo Coronavirus che sta mettendo in ginocchio il mondo intero è legata ad uno studio inglese attualmente in corso. Secondo il tabloid britannico Independent, un team di scienziati è riuscito a proteggere con successo dei topi da laboratorio infettati da una dose letale di Mers, un parente molto stretto del Covid-19. Questo studio pare suggerire che lo stesso metodo potrebbe funzionare anche contro il Sars-CoV-2, proprio il virus responsabile della pandemia attualmente in corso.

Come funziona lo studio

Nella ricerca i topi hanno inalato il virus della Mers in una singola dose, solitamente letale. Dopo quattro settimane tutti i roditori sono riusciti a sopravvivere all'esposizione. Gli scienziati ora sperano di poter ricavare un vaccino utile per combattere la malattia da coronavirus. ”Utilizzando un virus in gran parte innocuo noto come PIV5 potrebbe fornire un vaccino in grado di combattere agenti infettivi come il Sars-CoV-2", ha detto Paul McCray, professore ALL'UI Carver College Of Medicine e uno degli autori dello studio. "Stiamo progettando ulteriori studi sugli animali per testare la capacità dei vaccini basati su PIV5 nella prevenzione delle malattie causate da Sars-CoV-2.” La ricerca è pubblicata questa settimana in mBio, un giornale della American Society of Microbiology.


© RIPRODUZIONE RISERVATA