"Francia, uno spray nasale contrasta il Coronavirus"

Come riporta Le Parisien, un team francese di ricercatori sostiene di aver trovato un modo di contrastare efficacemente il Covid-19
"Francia, uno spray nasale contrasta il Coronavirus"© ANSA

PARIGI (FRANCIA) - Una equipe di ricercatori francesi sostiene di aver trovato un modo di contrastare efficacemente il Covid-19 con uno spray nasale o una pastiglia da lasciar sciogliere sotto la lingua. Il trattamento, secondo i ricercatori che l'hanno brevettato già da maggio secondo quanto scrive oggi Le Parisien, "distoglierebbe" il virus non consentendogli di puntare alle cellule polmonari, lo renderebbe inattivo e impedirebbe l'infezione. Il rimedio, in diverse dosi quotidiane, potrebbe essere utilizzato almeno a titolo preventivo. Secondo il quotidiano francese, non ci si deve tuttavia illudere troppo, in quanto le ricerche sullo spray anti-Covid sono in attesa di pubblicazione su una rivista scientifica. Il trattamento, finora, è stato testato soltanto su cellule polmonari e mai su un paziente. I ricercatori hanno puntato sul recettore ACE2, una sorta di "serratura" che consente al coronavirus di entrare nella cellula umana attraverso una "chiave", la proteina Spike, e di infettarla. L'equipe guidata dal professore del laboratorio biomolecolare della Sorbona, Philippe Karoyan, afferma di essere riuscita a imitare la "serratura" ACE2 attraverso una parte di proteina, ingannando così il virus e mettendolo in grado di non nuocere. L'equipe di Karoyan ha lavorato 18 ore al giorno per ottenere il risultato, ma adesso è in attesa di valutazione e pubblicazione della ricerca.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti