Addio a Gigi Proietti, se ne va un grandissimo della scena italiana

Scompare nel giorno del suo 80esimo compleanno un attore, drammaturgo, doppiatore e regista con una carriera piena di successi. Era anche un grande tifoso della Roma. La Sindaca Virginia Raggi proclamerà il lutto cittadino nel giorno dei funerali
Addio a Gigi Proietti, se ne va un grandissimo della scena italiana© ANSA
3 min

ROMA - ''Nelle prime ore del mattino è venuto a mancare all'affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Ne danno l'annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta. Nelle prossime ore daremo comunicazione delle esequie''. Con questo comunicato la famiglia ha annunciato la scomparsa di un attore, un drammaturgo, un doppiatore e un regista che per anni ha segnato la scena italiana. All'anagrafe Luigi Proietti, è nato a Roma esattamente il 2 novembre di 80 anni fa, come aveva sempre scherzato con la sua solita ironia: "Che dobbiamo fa'? La data è quella che è, il 2 novembre". Gigi Proietti, grande tifoso della Roma, è considerato uno dei massimi esponenti della storia del teatro italiano. Nella sua carriera ha vestito i panni di comico, cabarettista, doppiatore (tra cui Silvester Stallone nel primo Rocky, sebbene molti non lo sappiano), conduttore televisivo, regista, ma anche cantante e direttore artistico.

Addio a Gigi Proietti

Nel 1976 avviene probabilmente la sua consacrazione come attore grazie al celebre "Febbre da cavallo", dove ha interpretato il ruolo dell'incallito scommettitore Mandrake. Un film diventato un vero e proprio cult del cinema italiano. Gigi Proietti è stato allo stesso modo protagonista di svariate serie televisive di successo, prima fra tutte la serie Rai "Il maresciallo Rocca", iniziata nel 1996. C'è anche il cantante tra le sue innumerevoli esperienze, dal momento che ha fatto parte del gruppo musicale Trio Melody, insieme a Stefano Palatresi e Peppino di Capri. Ha vestito i panni anche di poeta, scrittore e nel 2017, vent'anni dopo l'ultima esperienza, è ritornato in tv come protagonista di 'Cavalli di battaglia', un programma tratto dall'omonima tournée celebrativa dei suoi 50 anni di carriera.

Gigi Proietti, a Roma lutto cittadino

La Sindaca di Roma Virginia Raggi, secondo quanto si apprende, proclamerà il lutto cittadino a Roma nel giorno dei funerali di Gigi Proietti. "Profondo dolore e grande tristezza per la morte di Gigi Proietti. Con lui perdiamo un pezzo di anima della nostra città. In questo momento siamo vicini alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno amato. Roma non lo dimenticherà mai". Lo scrive su Twitter la sindaca di Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA