Macron e la Francia aiutano lo sport in crisi: pronti 400 milioni

Il pacchetto di fondi è stato annunciato dal presidente per far fronte all'attuale situazione economica dopo la pandemia Coronavirus e sarà destinato ai club, alle federazioni, alle palestre e ai giovani in difficoltà. Ma gli stadi al momento restano chiusi
Macron e la Francia aiutano lo sport in crisi: pronti 400 milioni© EPA
3 min

PARIGI (Francia) - Il mondo dello sport francese, fra chiusura delle palestre, calo di iscritti nei club amatoriali e casse delle società pressoché vuote, aveva bisogno di un sostanziale conforto. Emmanuel Macron ha preso la situazione in mano e ha annunciato un piano economico per sostenere l'attività sportiva in tutta la Francia.

Pianificato intervento da 400 milioni di euro

In totale, quasi 400 milioni di aiuti andranno a tutto il settore: amatoriale, professionale, palestre. Il capo dello Stato ha anche promesso alle federazioni un fondo di compensazione per la perdita di licenza di circa 20 milioni di euro. Ha inoltre annunciato un rinnovo nel 2021 del fondo di aiuti di emergenza da 15 milioni di euro per le associazioni sportive, già in vigore quest'anno. Inoltre, secondo l'Eliseo, saranno assegnate 5.000 posizioni di servizio civico ai giocatori sportivi, pari a 20 milioni di euro.

Minori, si riprende l'attività sportiva?

Emmanuel Macron vorrebbe che le attività sportive per i giovani nei club riprendessero a dicembre dopo essere state sospese a causa del Covid-19. "Questa ripresa, che dipende dall'evoluzione dell'epidemia, sarà legata all'attuazione di protocolli rafforzati, in particolare per gli sport indoor", ha detto il Presidente della Repubblica nella videoconferenza alla presenza di diversi ministri.

Lockdown finito, il Ministro del Tesoro regala 100 dollari a ogni cittadino

Stadi, nessuno spettatore fino al 2021

"Il ritorno degli spettatori negli stadi non avrà luogo fino all'inizio del 2021 e dovrà rispettare un indicatore che sarà collegato alla capacità degli stadi o dei padiglioni. Non sarà possibile a dicembre a causa dell'evoluzione dell'epidemia di Covid-19", ha continuato Macron.

Lancio di un "pass sportivo"

Infine, il presidente ha annunciato il lancio nel 2021 di un programma di "pass sportivo" per aiutare i giovani a praticare sport, per un costo totale di 100 milioni di euro. "I criteri per questa misura di assistenza per le famiglie (per pagare l'iscrizione al club o per acquistare attrezzature) devono ancora essere definiti, per un lancio nel 2021", riferiscono dall'Eliseo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA