Bufera Bassetti: "La Capua? Una veterinaria che parla di vaccini"

Duro attacco del direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova nei confronti dell'ex politica romana in merito al dibattito sull'efficacia dei vaccini
Bufera Bassetti: "La Capua? Una veterinaria che parla di vaccini"
2 min

ROMA - Sul vaccino Covid è polemica. E ancora una volta sono gli esperti a dividersi. "L'altra sera c'era una veterinaria che parlava di vaccini, così si crea confusione", queste le parole di Matteo Bassetti, ospite a "L'aria che tira" su La7, contro Ilaria Capua in merito al dibattito sull'efficacia dei vaccini contro il coronavirus e sulla loro capacità di prevenire infezione e malattia. La conduttrice, rimasta senza parole, dopo un check con la sua redazione risponde che effettevimante la Capua è laureata in medicina veterinaria presso l’Università di Perugia ma è anche una scienziata di livello mondiale che ha dedicato una vita agli studi sulle infezioni virali.

"Non so cosa succede ai polli perché non faccio il veterinario"

Tutto nasce dal fatto che la Capua aveva detto, pochi giorni fa, che i vaccini proteggono dalla malattia ma non dall'infezione, mentre Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in tv replica convinto:  "Dobbiamo dire che i vaccini non hanno un'efficacia del 100%, qualcuno verrà vaccinato e farà comunque l'infezione ma in forma molto meno aggressiva. Il vaccino per l'influenza ha un'efficacia del 50-60%, ma chi si fa la malattia se la fa in forma più lieve. Io non voglio attaccare nessuno, ma io non so cosa succede ai polli perché non faccio il veterinario".


© RIPRODUZIONE RISERVATA