Riecco Jack Ma: il fondatore di Alibaba si mostra dopo due mesi

Era sparito dalla scena dopo la stretta di Pechino nei suoi confronti. Ha partecipato a una web conference per parlare a insegnanti nelle aree rurali della Cina
Riecco Jack Ma: il fondatore di Alibaba si mostra dopo due mesi© EPA
2 min

PECHINO (Cina) - Dopo due mesi di assenza, Jack Ma torna a farsi vedere pubblicamente. Il magnate cinese, co-fondatore di Alibaba, è intervenuto in una web conference per parlare a un centinaio di insegnanti nelle aree rurali degli sforzi degli educatori nelle zone più remote del Paese. L'imprenditore era sparito dalla scena dopo la stretta dell'antitrust di Pechino su Ant Group e e Alibaba, seguita ad azioni del governo cinese per contenere l'enorme potere acquisito nel corso degli anni da queste multinazionali, considerato troppo eccessivo in riferimento alla seconda economia mondiale.

Jack Ma torna a farsi vedere

 "Per l'economia delle piattaforme online - aveva scritto al momento delle misure governative il Quotidiano del Popolo, cioè la voce del Partito comunista cinese - il rafforzamento della supervisione anti-monopolio non porta un 'inverno' per l'industria, ma piuttosto un nuovo punto di partenza per uno sviluppo migliore e più sano". A compromettere la situazione di Jack Ma, inoltre, delle sue parole contro le banche del paese (definite con modalità da "banco dei pegni"), che irritarono non poco Pechino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA