Zona gialla, decorrenza e fino a quando: lo scenario

Il Ministro ha firmato la nuova ordinanza. In Italia non ci sono più regioni o province autonome inserite in zona rossa
Zona gialla, decorrenza e fino a quando: lo scenario© ANSA
3 min

Il ministro Roberto Speranza, sulla base dei dati e degli indici di contagio sul territorio italiano, ha firmato la nuova ordinanza. Non ci sono più regioni inserite nella zona rossa. In zona arancione sono inserite le seguenti regioni o province autonome: Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Bolzano. Tutte le altre sono in zona gialla. Anche il Lazio e la Lombardia, dopo i dubbi delle ultime ore passano in zona gialla. L'ordinanza, che ha sancito il cambio di colore delle regioni, entrerà in vigore da lunedì 1 febbraio. Molte attività erano pronte a ripartire da domenica ma la zona gialla scatterà solo dal giorno successivo. 

Fino a quando rimarremmo in zona gialla?

Il cambio di colore entrarà in vigore solo da lunedì 1 febbraio. Grande attesa per la riapertura al pubblico delle attività come bar e ristoranti che nelle zone arancione potevano effettuare solo servizio di asporto. Questi nuovi colori fino a quando rimarrano invariati? Sicuramente non sarà possibile passare alla fascia inferiore (ovvero da aranciaone a gialla o da gialla a bianca) prima di due settimane, infatti, l'assegnazione ad una determinata fascia dura almeno 14 giorni prima che si possa passare al "colore migliore". E' importante sottolineare che se  dati peggiorano è possibile passare alla zona più restrittiva anche prima delle due settimane.

No agli sposgtamenti tra le regioni

Nonostante nella nuova "mappa dei colori" dell'Italia non ci siano zone rosse, rimane valido il divieto di spostamento tra le regioni, come previsto dall'ultimo Dpcm. E' quanto precisato nella conferenza stampa dal ministero della Salute . Il divieto, dunque, resta, nonostante molte regioni siano passate in area gialla. Questa regola sarà sicuramente valida fino al 15 febbraio 2021.

Come passare in zona bianca, le regole

Ora che nel paese la situaziones embra leggermente migliorare e non ci sono più zone rosse sul web ci si comincia ad interrogare su come e quando sarà possibile passare in zona bianca e quali sono le regole. In zona bianca si torna quasi alla libertà del passato. Stop alle misure restrittive previste dalle regole stringenti per combattere il Covid 19. Via tutte le restrizioni applicate nelle aree in zona  rossa, arancione e gialla. Le attività si svolgeranno in base a protocolli specifici. bisognerà continuare a rispettare il distanziamento, usare la mascherina, ma saranno aperte palestre, piscine, bar e ristoranti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA