“Tampone al kiwi positivo al Covid”. Bassetti: "Da denuncia"

Bagarre nello studio del programma di Giletti "Non è l'arena" dopo il test svolto dal medico anti-vaccino sulla frutta
“Tampone al kiwi positivo al Covid”. Bassetti: "Da denuncia"
3 min

Tampone eseguito su un kiwi e... positivo. È questo che ha scatenato il caos nello studio del programma di La7 "Non è l'arena", con il padrone di casa Massimo Giletti - "attapirato" di recente per le foto che l'ex ministra De Girolamo che hanno fatto il giro del web - che perde la pazienza con il medico negazionista. "Lei è fatto! Deve darsi una calmata, non può essere maleducato in questo modo" ha detto Giletti rivolgendosi al medico di base Mariano Amici, noto per le sue posizioni contro mascherine e vaccino anti-Covid. Ma facciamo un passo indietro per cercare di capire che cos'è successo.

Test covid sulla frutta

"Siamo qui per effettuare un esperimento sull'inattendibilità dei tamponi, testandolo su materiali che non hanno nulla a che vedere con l'uomo", ha esordito Amici, mentre il servizio andato in onda mostrava lui e il suo staff strofinare i tamponi su vari tipi di frutta: kiwi, arancia, banana. "Su 10 tamponi, abbiamo 4 positivi certi e 3 incerti che i laboratori considerano come positivi per l'essere umano", ha concluso il medico avanzando la tesi che i tamponi non darebbero alcuna garanzia sulla reale positività di chi si sottopone al test. 

Bassetti: "Vergogna, da denuncia"

Dopo il servizio, in studio si scatena il caos, con il giornalista Luca Telese che attacca subito la scientificità di quanto appena visto: "Questo è un test di amplificazione che amplifica una sequenza di Dna umano e lo fai al kiwi? È come se facesse una trasfusione a uno pneumatico...". "Lei è un medico? - chiede Amici, seduto accanto al giornalista - Non lo sa come funziona, glielo spiego io. Questo test rapido non amplifica nulla, il test rapido cerca un antigene. Se l'antigene c'è, il test è positivo, altrimenti no. Siccome nella frutta non ci può essere l'antigene, come mai viene fuori positivo? È come una calamita: se c'è il ferro lo attrae, se non c'è non lo attrae". Interviene quindi Matteo Bassetti, che sbugiarda il collega. "In un momento come questo fare tampone ai kiwi è davvero vergognoso, mi auguro che non siano stati fatti con i tamponi forniti dalla Asl, altrimenti sarebbe da denuncia alla Procura". "Studi, vada a leggere la letteratura scientifica - si scalda Amici - Quello che dico io oggi lo dice anche l'Oms". Le urla in studio fanno perdere la pazienza a Giletti, che non riuscendo più a contenere gli animi, alla fine zittisce il medico negazionista.


© RIPRODUZIONE RISERVATA